Apple-Store

Apple supera le vendite di Android negli USA (non succedeva dal 2012!)

Giuseppe Tripodi

Non è una novità che Apple sia in un periodo particolarmente roseo: nell’ultimo trimestre del 2014 ha venduto moltissimo in Cina ed ha ottenuto guadagni da record, grazie anche all’altissimo numero di iPhone 6 venduti. Quel che sorprende, piuttosto, è che negli USA il numero di iPhone venduti  sia maggiore rispetto alla somma di tutti gli smartphone Android.

LEGGI ANCHE: Apple avrebbe superato Samsung per vendite di smartphone

Questo, almeno, è quello che riportano i dati Kantar che, come sempre, ci forniscono un quadro del mercato smartphone in tutto il mondo: il risultato ottenuto da Apple nell’ultimo quarto del 2014 è un record che non veniva eguagliato dal 2012.

Certo, c’è anche da dire che parliamo di un sorpasso davvero lieve (solo lo 0,1%), che ci sono comunque dei margini d’errore e che ci stiamo riferendo al trimestre in cui è stato presentato iPhone 6, lo smartphone Apple più venduto di sempre.

iPhone 6 che, tra l’altro, ha portato un’onda di successo per l’azienda di Cupertino che, come è evidente dai dati in basso, è in crescita più o meno in tutto il mondo (eccetto in Giappone, dove rispetto allo scorso anno è scesa del’8,5%). Android, invece, continua a crescere in Italia (+1,1%) e Giappone (+7,8%), ma non fa altrettanto bene negli altri paesi, dove le percentuali risultano negative.

In ogni caso, c’è da considerare che si tratta di dati relativi al trimestre ottobre-novembre-dicembre, ossia dei tre mesi successivi al lancio di iPhone 6 in cui, al contrario, nessun nuovo top di gamma Android ha visto la luce: siamo curiosi di scoprire se e come cambierà la situazione durante l’anno, con il lancio di Galaxy S6, HTC One (M9) e tutti gli altri.

Kantar-dati-Q4-2014

Fonte: Kantar
Apple