Apple supera le vendite di Android negli USA (non succedeva dal 2012!)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Apple supera le vendite di Android negli USA (non succedeva dal 2012!)

Non è una novità che Apple sia in un periodo particolarmente roseo: nell'ultimo trimestre del 2014 ha venduto moltissimo in Cina ed ha ottenuto guadagni da record, grazie anche all'altissimo numero di iPhone 6 venduti. Quel che sorprende, piuttosto, è che negli USA il numero di iPhone venduti  sia maggiore rispetto alla somma di tutti gli smartphone Android.

LEGGI ANCHE: Apple avrebbe superato Samsung per vendite di smartphone

Questo, almeno, è quello che riportano i dati Kantar che, come sempre, ci forniscono un quadro del mercato smartphone in tutto il mondo: il risultato ottenuto da Apple nell'ultimo quarto del 2014 è un record che non veniva eguagliato dal 2012.

Certo, c'è anche da dire che parliamo di un sorpasso davvero lieve (solo lo 0,1%), che ci sono comunque dei margini d'errore e che ci stiamo riferendo al trimestre in cui è stato presentato iPhone 6, lo smartphone Apple più venduto di sempre.

iPhone 6 che, tra l'altro, ha portato un'onda di successo per l'azienda di Cupertino che, come è evidente dai dati in basso, è in crescita più o meno in tutto il mondo (eccetto in Giappone, dove rispetto allo scorso anno è scesa del'8,5%). Android, invece, continua a crescere in Italia (+1,1%) e Giappone (+7,8%), ma non fa altrettanto bene negli altri paesi, dove le percentuali risultano negative.

In ogni caso, c'è da considerare che si tratta di dati relativi al trimestre ottobre-novembre-dicembre, ossia dei tre mesi successivi al lancio di iPhone 6 in cui, al contrario, nessun nuovo top di gamma Android ha visto la luce: siamo curiosi di scoprire se e come cambierà la situazione durante l'anno, con il lancio di Galaxy S6, HTC One (M9) e tutti gli altri.

Kantar-dati-Q4-2014
Fonte: Kantar