OnePlus presenta OxygenOS, il suo addio a Cyanogen Inc. (ma c'è anche HydrogenOS!)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
OnePlus presenta OxygenOS, il suo addio a Cyanogen Inc. (ma c'è anche HydrogenOS!)

OnePlus ha presentato oggi il nome del suo primo firmware proprietario: OxygenOS. Al momento l'azienda non ha divulgato ulteriori dettagli sul sistema operativo, rimandandoci però ad un futuro annuncio il prossimo 12 febbraio, giorno in cui ne sapremo di più.

OxygenOS sarà la ROM presente nella versione internazionale dei dispositivi OnePlus (quelli venduti anche da noi, per capirsi), ma ci sarà anche un altro firmware per i modelli non-globali (come quelli venduti in Cina - che in passato avevano la ColorOS di Oppo - o nella contestata India), chiamato HydrogenOS (o H2OS). In poche parole: l'addio a Cyanogen Inc. è servito.

LEGGI ANCHEOnePlus One sarà aggiornato a Lollipop a febbraio, da Cyanogen Inc.

Difficile dire se la OxygenOS arriverà anche su OnePlus One o sarà lanciata in esclusiva con i nuovi modelli, ma dato che lo sviluppo del firmware sembra ancora nelle fasi iniziali, propenderemmo più per questa seconda ipotesi, anche se probabilmente questo ce lo dirà OnePlus stessa il 12 febbraio.

In ogni caso la partnership con Cyanogen Inc. ed il suo Cyanogen OS sembra decisamente sul viale del tramonto, ed il canto del cigno sarà probabilmente l'aggiornamento promesso per One il prossimo mese, aggiornamento molto atteso, e prossimo a sforare il termine di 90 giorni dal rilascio di Lollipop indicato mesi fa da Cyanogen stessa.

Mostra i commenti