Samsung pubblica i dati dell'ultimo trimestre che mostrano i profitti in ribasso del 34%

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Samsung pubblica i dati dell'ultimo trimestre che mostrano i profitti in ribasso del 34%

Samsung Electronics ha pubblicato i dati finanziari relativi agli ultimi mesi del 2014 e come ci si aspettava l'azienda non ha brillato, o meglio, i risultati sono buoni, ma non se paragonati a quelli dello scorso anno. Se si guardassero solo i 4,87 miliardi di dollari guadagnati a fronte di entrate di 48,6 miliardi, i dati sarebbero buoni, ma bisogna ricordare che nel Q4 2013 Samsung registrò risultati migliori.

LEGGI ANCHE: Huawei punta a Samsung: "Sono loro i nostri rivali"

In questo Q4 2014 il ricavo dell'azienda è calato dell'11%, mentre i profitti calano del 34%, in maniera preoccupante, nonostante Galaxy Note 4 abbia fatto registrare buone vendite. Ma quando conta la sezione mobile di Samsung in questi numeri? Tanto, dato che le altre divisioni, come quella che produce chip, hanno compensato in parte la performance di Samsung Mobile che ha avuto un profitto operativo del 64% inferiore rispetto allo scorso anno.

Insomma, l'azienda coreana deve sperare di invertire presto la rotta prima di entrare in una vera e propria crisi nel settore mobile, con Galaxy S6 che avrà il ruolo di essere il portabandiera di questo cambiamento di marcia: alcuni però dicono che potrebbe non essere abbastanza.

Fonte: The Verge