Realizzare e condividere foto tridimensionali con Seene (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Realizzare e condividere foto tridimensionali con Seene (foto)

Nell'era del 3D, le tradizionali fotografie ormai sono passate di moda: questo, almeno, è ciò che i vari dispositivi come Oculus Rift, o il più semplice Google Cardboard, vogliono farci pensare. Nel quotidiano, però, benché il fascino esercitato dalla tridimensionalità rimanga immutato, la quasi totalità delle nostre condivisioni avviene tramite una normale fotografia, grazie alla semplicità con cui essa può essere visionata su qualunque dispositivo. Grazie a Seene, tuttavia, questa limitazione potrebbe essere presto eliminata.

Un social network per immagini 3D

Seene è infatti, contemporaneamente, una originale applicazione fotografica e un social network incentrato sulle fotografie. A differenza del più conosciuto Instagram, però, esso permette solo la condivisione di immagini tridimensionali, realizzate attraverso l'applicazione stessa. I risultati, inutile a dirsi, sono decisamente coinvolgenti e sorprendenti.

LEGGI ANCHE: Phogy, l’app per scattare foto tridimensionali con il proprio smartphone

Partiamo quindi parlando dell'aspetto più interessante, ovvero quello fotografico: realizzare una foto tridimensionale, grazie a Seene, sarà semplicissimo.

Tutto ciò che dovete fare è inquadrare il soggetto, avviare la cattura e spostare il cellulare verso una sola direzione con un movimento fluido. Al termine dello spostamento, Seene provvederà a riconoscere la forma dell'oggetto inquadrato e le distanze dei vari elementi dell'immagine, animando il vostro movimento e finalizzando la creazione della fotografia.

Come ogni buona app fotografica che si rispetti, però, anche Seene vi metterà a disposizione alcuni strumenti di editing, che vi consentiranno di applicare dei filtri all'immagine e di selezionare la profondità di campo desiderata. Potrete inoltre aggiungere una descrizione allo scatto e decidere se pubblicarla come foto pubblica, privata o disponibile offline.

Seene, infatti, è anche un social network, che potrete utilizzare per condividere con i vostri amici le foto in tre dimensioni da voi realizzate. La creazione di un profilo vi aprirà poi la strada a tutte le possibilità più comuni dei social network: potrete infatti aggiungere "like" e commenti alle vostre foto, seguire i profili dei vostri amici o quelli più interessanti e condividere le vostre creazioni.

Download gratuito

Seene è disponibile gratuitamente sul Play Store, del tutto privo di pubblicità. Per questo motivo, vi consigliamo di scaricarla per stupirvi con la visualizzazione di immagini tridimensionali (è infatti possibile crearne e visualizzare le più votate anche senza iscriversi), e per metterne alla prova le sorprendenti funzioni (molto simpatica la modalità di visualizzazione per Google Cardboard). A seguire trovate quindi il badge per il download gratuito e una galleria di immagini.