Creare temi per CyanogenMod 12 in pochi passi? Ecco l'app Theme DIY!

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Creare temi per CyanogenMod 12 in pochi passi? Ecco l'app Theme DIY!

Cyanogenmod è tra le ROM alternative più diffuse; anni di sviluppo hanno portato ad un'esperienza considerata da molti superiore a quella offerta dai produttori stessi. L'ultima versione, CyanogenMod 12, è basata su Android Lollipop e recentemente ha introdotto il supporto ai temi, ovvero dei pacchetti con cui personalizzare l'aspetto dell'interfaccia di sistema.

Creare temi per CyanogenMod non è mai stato così semplice

L'app Theme DIY si rivolge a tutti gli utenti di ROM basate sulla Cyanogenmod 12, fornendo un modo facile e veloce per creare i propri temi. Una comoda procedura guidata ci permetterà di realizzare un installabile che racchiude il tema, scegliendo i colori che vogliamo per l'UI del nostro Android.

Come realizzare un tema per Cyanogenmod 12

Creare un tema con Theme DIY è piuttosto semplice e richiede sostanzialmente solo una buona capacità nella scelta dei colori. Infatti una procedura guidata ci permetterà di impostare i toni delle varie componenti della UI di Android.

Per iniziare la creazione basterà, una volta aperta l'app, premere il pulsante circolare in stile Material.

La prima cosa che dovremo scegliere è il tema base su cui basare il nostro, tra Material Light e Material Dark. Superata questa fase potremo passare alla personalizzazione della UI, ed in particolare:

  • Colore principale
  • Sfondo predefinito delle schermate
  • Colore e font (anche da file) dei caratteri
  • Colore del pannello delle notifiche e dei quick settings
  • Colore barra di stato e barra di navigazione

Oltre all'interfaccia di sistema, potremo scegliere se generare il tema anche le principali app Google come GMail, Google Play Music o Hangouts. Alla fine della procedura Theme DIY creerà un pacchetto apk che potremo installare al volo o recuperare nella cartella dell'app (/ThemeCooker) per condividerlo con altri dispositivi.

Programma beta aperto a tutti

Al momento Theme DIY è in fase beta e presenta una compatibilità limitata, anche se non necessità di permessi di Root e può essere installata anche su dispositivi sprovvisti di Cyanogenmod. Se siete appassionati di personalizzazione quest'app è senz'altro un progetto da seguire, mentre se siete utenti della custom ROM più famosa, potrete subito provare a creare il vostro tema.

LEGGI ANCHE: CyanogenMod 12 introduce il desktop esteso e la personalizzazione del lock screen

Totalmente gratuita e senza pubblicità l'app offre la possibilità di donare un biscotto (due dollari) allo sviluppatore, tramite un acquisto in-app. Per aderire alla beta vi basterà inscrivervi alla relativa community di Google Plus, aderire come tester e scaricare l'app dal Play Store. Trovate tutti i link necessari qui sotto.

Community Google+