Le 5 app di cui non posso fare a meno - Emanuele edition (video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Il panorama delle applicaizoni Android è ormai pieno di applicazioni meritevoli di essere installate, testate, utilizzate e, quando serve, pagate. Ma quante sono quelle applicazioni che resistono nel vostro telefono più di un anno? Quante quelle che sopravvivono a tutte le vostre reinstallazioni, i vostri reset e le vostre "pulizie primaverili"? Secondo noi, poi non così tante. E così abbiamo deciso di raccontarvi, in una piccola serie di articoli, quali sono le applicazioni che reinstalliamo sempre nel nostro telefono e perché le riteniamo così indispensabili. Abbiamo ignorato di proposito le app di Google e i social network più popolari. Oggi inizio io.

Any.Do

anydo

Cosa fa? Any.Do è un'applicazione che vi ricorda, quando volete voi, di svolgere un certo compito. Nel momento più inopportuno quindi vi proporrà un popup, che non potrete non considerare che vi ricorderà di eseguire questo compito, oppure rimandarlo. Tra le sue funzionalità più interessanti troviamo la sincronizzazione cloud (esiste anche un'app per Mac OS e una per Chrome) e la possibilità di eseguire operazioni rapide (esempio chiamare subito un contatto, se quello era il task).

Perché non ne posso fare a meno? Perché Any.Do è odiosa. Any.Do è insistente allo sfinimento e, per quanto rimanderete un certo compito alla fine vincerà lei. È l'unica applicazione che riesce a farmi fare anche le cose più noiose.

TripAdvisor

tripadvisor

Cosa fa? TripAdvisor ti permette di scoprire le attrazioni più interessanti, i ristoranti più buoni e gli alberghi miglirori di una determinata città. Il database è enorme e chinque viaggi la usa come riferimento per ogni suo viaggio. All'interno sono presenti le recensioni di tantissimi utenti che hanno già visto un certo posto. Come tutte le recensioni vanno prese con le molle, ma spesso ci si riesce a fare un'idea se un certo posto fa per te o meno.

Perché non ne posso fare a meno?  Mi piace leggere le recensioni dei locali (specialmente i ristoranti) prima di decidere dove andare. Cerco di non farmi influenzare troppo, ma non mi piace trovarmi in situazioni sgradevoli perché il cibo non è affatto buono o l'attrazione è una fregatura.

Deliveris Package Tracker

packagedeliveristracker

Cosa fa? È una applicazione che permette di tenere traccia dei pacchi in viaggio in tutto il mondo. Supporta una quantità sterminata di corrieri e lo sviluppatore aggiorna l'applicazione costantemente con nuovi corrieri e sistemando quelli che hanno smesso di funzionare. Supporta la sincronizzazione cloud e "pesca" in automatico le spedizioni da Amazon.

Perché non ne posso fare a meno? Lavoro con tantissimi pacchi ed è veramente comodo avere tutto sotto controllo. La sincronizzazione poi è perfetta e anche la grafica è la migliore mai vista in una app simile (è stata la prima ad abbracciare la barra colorata di Lollipop).

TV Show Favs

tvshowfavs

Cosa fa? Questa app permette di tenere traccia delle serie tv che state guardando, permettendovi di ricordarvi le nuove puntate o quali puntate arretrate dovete ancora vedere. Se poi siete a corto di idee vi basterà andare a curiosare nella classifica dei telefilm più votati dagli altri utenti e votare a vostra volta quelli che state amando di più in questo periodo.

Perché non ne posso fare a meno? Nel poco tempo libero mi piace guardare alcune serie TV in lingua originale. Il tempo è poco e avere un'app che permette di tenere traccia delle puntate ancora da guardare è ottimo.

TouchNote

touchnote

Cosa fa? Permette di inviare cartoline vere ad amici e parenti. È possibile anche inviare biglietti di auguri per le festività (funzione che non ho mai utilizzato). Il funzionamento è semplice e il prezzo delle cartoline onesto. Si parla di circa 1,50€ che ci risparmia la noia di trovare le cartoline, i francobolli e la buca delle lettere, con l'incognita che potrebbero non arrivare mai.

Perché non ne posso fare a meno? Quando viaggio mi piace far avere a famiglia e amici un ricordo "cartaceo" del posto, utilizzando una foto scattata da me e che penso rappresenti al meglio il mio viaggio.

Video