android guadagni ios

I giochi trascinano Android e il Play Store, sempre più vicini ai guadagni dell’App Store

Lorenzo Quiroli

Per anni abbiamo sentito sondaggi dire che i possessori di iPhone guadagnano di più rispetto a quelli di Android e spendono di più nel loro App Store; sebbene quest’ultima affermazione continui a essere vera, Android sta risalendo e la differenza è netta nel grafico in apertura, che vede il ricavo medio per utente dei giochi a confronto.

Se a gennaio 2014 Android costituiva un quinto di iOS (circa il 20%), a fine anno ha concluso intorno al 65%, ben oltre la metà. Ciò accade nonostante il numero di download superiore sul robottino verde e di sicuro le ombre di pirateria che da sempre aleggiano su Android non aiutano. Non è specificato purtroppo se i guadagni in questione si riferiscano solamente a Google Play o anche ad Amazon App-Shop.

LEGGI ANCHE: iOS continua a guadagnare di più

Non ci sono dati su altre categorie di app, le cui cifre potrebbero differire, anche se probabilmente non di molto. In ogni caso la nota positiva è che sempre più sviluppatori stanno prestando attenzione ad Android, decidendo di lanciare il frutto del loro lavoro in contemporanea sulle due piattaforme e talvolta addirittura prima nell’ecosistema di Google.

Fonte: Business Insider
Apple