Google risponde alle preoccupazioni per gli aggiornamenti di WebView

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Google risponde alle preoccupazioni per gli aggiornamenti di WebView

WebView, una delle componenti fondamentali di Android, non sarà più aggiornato su Android 4.3 Jelly Bean e versioni inferiori, il che ha destato molte critiche da parte degli utenti. Attraverso un post di uno dei suoi ingegneri, Google ha chiarito il perché non ci saranno più aggiornamenti e cosa gli sviluppatori potrebbero fare per evitare di mettere a rischio i propri utenti.

Il consiglio è di utilizzare sempre Chrome o Firefox per ogni visita sul web evitando i browser integrati nelle app: con questi infatti non si hanno problemi dato che non fanno uso di WebView e sono costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE: WebView non più aggiornato prima di KitKat

Viene spiegato poi che WebView è costituito da 5 milioni di linee di codice, con migliaia di commit ogni giorno, e che aggiornarlo su versioni vecchie richiederebbe molto tempo, perché si dovrebbe andare a toccare buona parte del codice.

Con Android 5.0 Lollipop, WebView è stato modularizzato e sarà aggiornato tramite il Play Store, in modo che un problema simile non si ponga più in futuro.

Detto ciò, se Google non è immune da colpa, dobbiamo anche sottolineare che se anche implementasse i fix nel codice di Android 4.3, quanti dei produttori che hanno deciso di non aggiornare a KitKat, o che hanno abbandonato da tempo un dispositivo, si metterebbero al lavoro per queste piccole modifiche? Pochi probabilmente, ed è per questo che la modularizzazione di WebView è un buon passo in avanti. Per il post completo di Adrian Ludwig vi lasciamo al link che trovate alla fonte.

Fonte: Adrian Ludwig