App

Come scattare fotografie senza essere visti: Spy Camera OS (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come scattare fotografie senza essere visti: Spy Camera OS (foto e video)

Probabilmente a chiunque di voi sarà capitato, per i motivi più disparati, di voler scattare una fotografia con il proprio cellulare senza essere visti. Lo schermo dei telefoni, infatti, è un notevole ostacolo alla cosa, poiché chiunque attorno a voi potrà vedere cosa state facendo e il soggetto inquadrato. Una buona soluzione per evitare tutto questo è Spy Camera OS.

Una fotocamera nascosta dallo schermo

Spy Camera OS, infatti, è una particolare applicazione per la fotocamera che vi permetterà di scattare fotografie mostrando sullo schermo ben poco (o anche niente) di quello che state facendo, e continuando ad interagire con le altre applicazioni aperte senza destare sospetti. I comandi e le impostazioni, infatti, saranno tutti mostrati come piccoli tasti semitrasparenti, sui quali potrete agire pur continuando a vedere, nella maggior parte dello schermo, ciò che era aperto prima di utilizzare l'applicazione.

LEGGI ANCHE: Ecco come è possibile scattare foto di nascosto da un Nexus 5

Come utilizzare Spy Camera OS

L'interfaccia è composta principalmente da due slider, che vi permetteranno di selezionare la grandezza del riquadro nel quale vedrete il soggetto inquadrato e di modificare il livello di zoom utilizzato. Una volta raggiunta l'impostazione ottimale per lo scatto, potrete effettuare la cattura con il tasto apposito, oppure utilizzando uno dei tasti volume.

Spy Camera OS offre poi altre interessanti funzioni, tutte selezionabili attraverso i piccoli tasti trasparenti: potrete infatti cambiare la telecamera in uso, passando da quella posteriore a quella frontale, realizzare un video, scattare rapidamente una sequenza di cinque immagini o utilizzare il riconoscimento dei volti per catturare l'immagine automaticamente quando l'obiettivo inquadra una persona.

Se anche così, però, la fotocamera vi pare troppo visibile, potrete anche oscurare del tutto lo schermo, continuando ad utilizzare i tasti del volume per scattare delle foto "alla cieca", sperando di aver catturato il vostro bersaglio nell'immagine.

Un interessante strumento Open Source

Spy Camera OS è completamente gratuita, ed il codice è del tutto Open Source, visionabile alla pagina del progetto su BitBucket.

L'interfaccia non è tradotta in italiano, ma data la semplicità dell'applicazione questo non compromette il suo utilizzo. Tutti gli aspiranti James Bond, a seguire, potranno quindi trovare il badge per il download gratuito, un piccolo video che ne illustra il funzionamento e una galleria di immagini.