Branto Smart Orb è una sfera multifunzione che se anche non facesse nulla sarebbe bella lo stesso (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Branto Smart Orb è una sfera multifunzione che se anche non facesse nulla sarebbe bella lo stesso (foto e video)

Gli oggetti sferici e dotati di LED luminosi sembrano tutti venuti dal futuro. È difficile capirne la ragione precisa, ma in effetti è così, e se è vero che ogni cosa migliora con il Bluetooth, se è anche sferica è ancora meglio.

Branto Smart Orb è quindi una piccola sfera, casomai non l'aveste capito, con all'interno una videocamera in grado di muoversi a 360° e quindi perfettamente in grado di sorvegliare da ogni angolazione la stanza dove lo porrete. Può quindi essere usato come un dispositivo per la sicurezza domestica o a lavoro, in grado di attivarsi grazie al rilevatore di movimento e di registrare suoni con il microfono incorporato, o anche di farveli udire, grazie al relativo speaker. Immancabile poi l'app per Android (funziona anche coi Google Glass!) sulla quale ricevere notifiche di ciò che sta accadendo e con la quale controllarlo, ma Branto Smart Orb può essere anche molto più di questo.

LEGGI ANCHEXiaomi prepara il suo ingresso nella domotica

Potete infatti usarlo come un sistema di controllo remoto per tutti gli apparecchi di casa che siano dotati di una qualche connettività: dal televisore, alle luci (es. Philips HUE), al riscaldamento (Nest / Tado), a tutto quello che vi può venire in mente abbiate di utile. E dato che parliamo di videocamera con microfono e speaker, perché non usarlo anche per Skype altre forme di video-conferenza o per ascoltare musica?

Il prezzo? Abbastanza salato: 319$ dollari, che presto passeranno a 349. Affrettatevi quindi su Kickstarter se siete interessati: le spedizioni sono previste a settembre 2015.