PagineBianche costringe CyanogenMod a rimuovere i propri elenchi

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
PagineBianche costringe CyanogenMod a rimuovere i propri elenchi
Elenchi-SEAT-PagineBianche CyanogenMod

Lo scorso ottobre CyanogenMod ha introdotto il provider di ricerca inversa nel proprio dialer, una funzione che cercava di identificare il numero chiamante tramite gli elenchi di PagineBianche (vedi immagine sopra a sinistra). Se avete installato una delle ultime nightly però (immagine a destra) potreste aver notato che gli elenchi SEAT sono assenti: non si tratta di un errore, ma di un'esclusione dovuta ad esplicita richiesta da parte di PagineBianche.

LEGGI ANCHEEcco alcuni temi per abbellire la vostra CyanogenMod 12!

L'utilizzo del database di PagineBianche in CyanogenMod violerebbe infatti le condizioni d'uso dell'azienda, a meno di non aver ricevuto esplicita autorizzazione. Sembra che Cyanogen abbia tentato più volte un contatto, ma senza finora ottenere un riscontro positivo, il che ha portato alla rimozione degli elenchi per evitare facili beghe legali.

Ovviamente, se un domani dovesse arrivare l'approvazione ufficiale da parte di PagineBianche, il servizio di reverse lookup sarà prontamente reintrodotto, ma fino ad allora dovremo farne a meno (oppure ricorre al Google Dialer o all'app ufficiale di PagineBianche).