YouTube come Instagram: in futuro arriveranno anche i filtri

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
YouTube come Instagram: in futuro arriveranno anche i filtri

Pochi giorni fa vi abbiamo segnalato un singolare aggiornamento dell'app di YouTube per Android, che è saltata in un sol balzo dalla versione 6 alla 10. Non c'è nessuna novità così eclatante da giustificare un cambiamento di ben 4 numeri di versione, ma scavando nell'apk è comunque possibile trovare tracce di future novità abbastanza interessanti.

La prima e più eclatante riguarda l'introduzione di filtri stile Instagram, per modificare i nostri video. Al momento l'elenco di tali filtri è abbastanza limitato, ma almeno è indice di una buona base di parteza: Silver Screen, Glamour, Sepia, 8mm, Docu, Punk, e Sketch sono quelli attualmente rilevabili nel codice di YouTube, ma non è detto che al lancio di questa funzione non possano esserne introdotti altri. Alcuni di questi filtri includono degli overlay che possono essere usati per rafforzarne l'effetto, ad esempio per invecchiare una pellicola o per controllarne il livello di sgranatura, e ci sono anche due cornici per circondare il tutto.

LEGGI ANCHEYouTube ha introdotto la chat nei video in live streaming

Pare inoltre che anche YouTube possa includere la verifica del nostro numero di telefono, da utilizzare probabilmente per estendere le funzioni social del servizio, e permetterci di trovare amici e conoscenti.

Infine dovrebbe arrivare anche la possibilità di vedere la lista di tutti i partecipanti ad una chat durante un video in live streaming con Hangout On The Air, che potrete magari sfruttare durante i settimanali appuntamenti con #ASKmeFRIDAY.

Come sempre, il teardown di un apk fornisce preziosi indizi, ma non è detto che questi si concretizzeranno per forza in una futura versione dell'app, né che lo faranno a breve, quindi non ci resta che aspettare. Nel frattempo vi lasciamo qui sotto una piccola preview dell'effetto di alcuni dei filtri di cui abbiamo parlato.

Foto: Getty Image