Un editor di testo gratuito, funzionale e bello grazie al Material Design: Writeily (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Un editor di testo gratuito, funzionale e bello grazie al Material Design: Writeily (foto)

Su Android, le app con cui prendere note al volo e creare file di testo sono ormai molte: sia che cerchiate un modo per buttare giù due righe o un promemoria sia che siate in cerca di una suite per la creazione di documenti complessi, la scelta non è certamente limitata. Writeily si pone in mezzo a queste due categorie, accontentando coloro che cercano un editor di testo veloce che offra anche un minimo di formattazione.

Un blocco note pratico con supporto al Markdown

Writeily offre infatti un editor di testo semplice ma funzionale che permette di creare e gestire note e file di testo grazie ad una interfaccia funzionale, in pieno stile Material. Il supporto al Markdown (formattazione tramite appositi tag) e la possibilità di aprire i file presenti sulla memoria del dispositivo la rendono un'interessante alternativa che vale la pena provare.

Creare file di testo formattati e organizzarli in cartelle

L'app consta di una schermata principale sulla quale ritroviamo tutti i testi creati. Il pulsante circolare in stile Material ci permette di aggiungere rapidamente nuovi file e cartelle.

Le cartelle sono virtuali ed aiutano a gestire i testi creati.

LEGGI ANCHE: QuickEdit, l’editor di testo per programmare da smartphone e tablet

La scheda di creazione del testo è molto semplice e permette di specificare il nome del file o visualizzare un'anteprima del testo. Una comoda barra sul fondo della schermata ci mette a portata alcuni simboli come parentesi e trattini.

Gli elementi così creati vengono aggiunti alla lista principale, dove potremo eliminarli o spostarli in una cartella, con una pressione lunga sul relativo elemento. Il menu di navigazione laterale permette di aggiungere file dalla memoria del dispositivo (qualsiasi formato verrà aperto come testo) o accedere alle impostazioni.

Le opzioni disponibili permettono un discreto grado di personalizzazione; ad esempio potremo cambiare il font dell'editor in tipo e dimensione, passare al tema scuro e bloccare l'accesso all'app con un PIN numerico, per tenere al sicuro i nostri testi.

Versione gratuita e con donazione

Writeily è disponibile sul Play Store per essere scaricata in maniera del tutto gratuita e senza alcuna pubblicità.

Per coloro che apprezzeranno particolarmente quanto offerto da quest'app, potranno acquistare la versione Donate, ad un prezzo di 1,74€. In entrambe i casi vi lasciamo con i badge per raggiungere le relative pagine.

Versione gratuita

Versione Donate