Ara Manager è l'applicazione che vi permetterà di gestire i moduli di Project Ara

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Ara Manager è l'applicazione che vi permetterà di gestire i moduli di Project Ara

A seguito della Project Ara Module Developers Conference si è fatto ovviamente un gran parlare di Project Ara, del prototipo Spiral 2 capace di collegarsi a reti 3G e della sua vendita limitata al momento solo a Porto Rico. Durante la conferenza si è però anche parlato di Ara Manager, un applicativo fondamentale pre-caricato sui vari modelli di smartphone modulari che vanterà molteplici funzionalità.

LEGGI ANCHE: Guardate l’ultimo prototipo di Project Ara!

La funzionalità di base di Ara Manager sarà quella di bloccare e sbloccare i vari moduli inseriti nello smartphone facendo sì che si attivino o si disattivino gli elettromagneti presenti sulla base. In realtà tale funzionalità era già nota, ma in occasione appunto della conferenza sono stati svelati altri dettagli. Se ad esempio l'utente avesse a disposizione sul proprio smartphone Project Ara un modulo fotografico classico e uno invece con fotocamera termica, sarà possibile utilizzare Ara Manager per determinare quale delle due sfruttare (un po' come decidere le app predefinite per certe operazioni).

Sarà inoltre possibile visionare il firmware dei vari moduli, aggiornarli e installare vari "support package" rilasciati dai produttori e non solo. L'applicativo permetterà anche di visualizzare informazioni sensibili (esempio piuttosto semplice: livello e temperatura del modulo batteria) e potrà essere sfruttato come una vera e propria guida dall'utente, grazie a suggerimenti di vario tipo comprendenti segnalazioni di eventuali problematiche con moduli specifici o consigli su quali sono le posizioni ottimali in cui inserirli. Sempre più curiosi di provarlo con mano?

Fonte: Engadget