dizionario

Android dalla A alla Z: Cosa vuol dire nightly?

Emanuele Cisotti

L’avrete sicuramente sentito dire più volte ma forse non tutti conosceranno il significato di nightly. Questo termine viene solitamente associato ad un rilascio di un firmware o di un software e solitamente è in fondo alla scala gerarchica dell’affidabilità. Installare una nightly solitamente significa installare un software od un firmware probabilmente instabile e con bug non risolti o magari appena introdotti.

Questo perché le nightly vengono solitamente rilasciate quotidianamente e solitamente di notte, a significare il termine di una giornata lavorativa. Una nightly infatti viene compilata partendo direttamente dal codice sorgente del software/firmware in sviluppo, senza preoccuparsi di problemi non risolti o parti completamente non funzionanti. Questo perché la nightly non viene compilata alla fine di un processo produttivo o dopo revisioni o cicli di rilascio, che solitamente servono a garantire momenti in cui ci si occupa di risolvere i bug o dopo il quale non è più possibile aggiungere/modificare funzionalità (solitamente momento di freeze).

Adesso quindi sapete perché installare una nightly sia sostanzialmente un rischio e benché possa sembrarvi funzionante, la nightly del giorno successivo potrebbe rivelarsi disastrosa.