Rilasciato un nuovo MDK per Project Ara, che riceve un nuovo modulo di stampo medico

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Rilasciato un nuovo MDK per Project Ara, che riceve un nuovo modulo di stampo medico

Vestigen è un'azienda slovacca, specializzata in ambito biomedico, al lavoro su un modulo per Project Ara che sarà annunciato nella conferenza di mercoledì prossimo. Vestigen ha sviluppato un dispositivo portatile che, in combinazione con specifici sensori e con un microchip sterile sul quale riporre il campione, è in grado di analizzare vari tipi di fluidi come sangue, acqua o bevande varie. Le informazioni raccolte possono poi essere analizzate, immagazzinate e condivise su smartphone, per poi inviarle magari ad un dottore.

Questo giusto per farvi capire quanto Project Ara sarà davvero "modulare" nel senso stretto del termine, tanto da poterlo facilmente impiegare in ambiti molto diversi e specifici.

LEGGI ANCHEProject Ara avrà uno store e un live streaming per la prossima conferenza

In preparazione alla seconda conferenza degli sviluppatori, fissata per il 14 gennaio, è stata inoltre rilasciata una nuova versione dell'MDK, con tutti i dettagli necessari alla creazione di un modulo per Project Ara, basato sul reference design Spiral 2, che sarà formalmente presentato alla conferenza stessa.

Nell'MDK è inclusa anche un'anteprima dell'Ara Module Marketplace, il portale sul quale i consumatori potranno acquistare i moduli per Project Ara, che sembra sempre più uno dei progetti di Google con più vento in poppa degli ultimi anni, per quanto "avveniristico" possa essere.

Via: Phonebloks
Fonte: Phonebloks