Consultare e condividere dati sulle condizioni meteo, con PressureNet (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Consultare e condividere dati sulle condizioni meteo, con PressureNet (foto)

Alla base dell'accuratezza delle previsioni meteo c'è una fitta rete di stazioni meteorologiche che raccolgono costantemente dati. Qui possono entrare in gioco anche i nostri dispositivi; infatti alcuni modelli integrano un sensore di pressione atmosferica che gli sviluppatori possono facilmente sfruttare nelle proprie app.

Un'app per il meteo social

PressureNet fa proprio questo, portando sui nostri dispositivi un'app per il meteo che oltre alla consultazione delle condizioni del tempo intorno a noi, grazie alle segnalazioni inviate dagli altri utenti, trasforma tutti i dispositivi dotati di barometro in stazioni meteorologiche.

Infatti oltre alla consultazione, potremo contribuire all'affidabilità dei dati forniti da quest'app, segnalando le condizioni meteo e attivando la condivisione dei dati sulla pressione atmosferica. A tal proposito potremo selezionare se rendere i dati più o meno pubblici, condividendoli con tutti o con enti di ricerca specifici.

Meteo sulla mappa, anche animato

L'unica schermata offerta da PressureNet è quella della mappa. Qui troviamo riportate tutte le segnalazioni, in forma di icone che rappresentano l'attuale situazione meteo (sole, pioggia, nuvoloso.

..). L'invio di una segnalazione avviene grazie al relativo pulsante sulla barra delle azioni, il quale apre una finestra pop-up dove in pochi tap potremo selezionare le condizioni attuali.

Grazie ai livelli sovrapponibili sulla mappa potremo passare alla vista satellitare del terreno o mostrare i dati sulla pressione atmosferica, attingendo dal ricco database di stazioni. Sempre in relazione alla mappa troviamo una simpatica funzione che, una volta impostato un intervallo temporale, ci permette di visionare un'animazione dell'andamento delle condizioni meteo.

LEGGI ANCHE: Il meteo su Android secondo Microsoft: MSN Meteo

A completare l'app troviamo la possibilità di ricevere notifiche, su meteo e pressione atmosferica, diverse opzioni con cui personalizzare l'esperienza con l'app, oltre a due widget, dedicati alla condivisione su PressureNet delle condizioni attuali. I dispositivi forniti di sensore barometrico avranno inoltre accesso ad un grafico dell'andamento della pressione atmosferica.

Tutto gratuito, ma ancora pochi dati

L'app PressureNet è distribuita in maniera del tutto gratuita e senza di pubblicità.

La mappa è un ottimo mezzo per controllare al volo le condizioni attuali, ma al momento i dati condivisi sono ancora pochi, sopratutto quelli sul meteo, probabilmente a causa di una diffusione ancora limitata dell'app.

Tuttavia l'interfaccia pratica e l'interessante utilizzo del sensore barometrico, la rendono un'app utile a tutti e che almeno gli appassionati di meteorologia dovrebbero provare; vi lasciamo quindi con il consueto badge con cui raggiungere la relativa pagina del Play Store.