Vuzix M100, i rivali di Google Glass a 500$ in meno (foto e video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Vuzix M100, i rivali di Google Glass a 500$ in meno (foto e video)

Quando vennero mostrati per la prima volta al pubblico oltre tre anni fa, sembrava che i Google Glass avrebbero rivoluzionato il mercato da un momento all'altro: in realtà, come abbiamo già avuto modo di constatare, l'ascesa commerciale è più difficile del previsto e sempre più competitor si affacciano sulla scena degli occhiali smart.

LEGGI ANCHE: Sony SmartEyeglass Attach, ennesimo rivale di Google Glass, in un primo hands-on

Tra i tanti che tornano a far parlare di sé, al CES di quest'anno abbiamo ritrovato una vecchia conoscenza,Vuzix. Già dal gennaio di due anni fa parlavamo dei suoi M100, potenziali concorrenti degli occhiali Google che adesso, finalmente, possiamo ammirare in funzione.

Così come i Glass, le funzioni per i normali utenti sono le solite: visualizzare indicazioni stradali, rispondere a mail e messaggi con la dettatura vocale e, ovviamente, scattare foto e video in mobilità con  un semplice comando a voce.

Anche questo dispositivo utilizza una versione personalizzata di Android e, per la gioia di tutti gli sviluppatori, utilizza le stesse API di Glass per connettersi allo smartphone.

Sebbene competere con BigG sia tutt'altro che facile, come potete notare dal video in fondo il team di Vuzix ha avuto l'ottima idea di illustrare un concreto caso d'uso in cui indossare degli occhiali smart potrebbe facilitare la vita al dipendente di un'azienda: nel filmato viene mostrato un magazziniere al quale M100 indica il posto esatto in cui si trova un pacco, ma sono moltissimi gli scenari lavorativi in cui una tecnologia simile potrebbe essere d'aiuto.

Una versione prosumer dei Vuzix M100 è già in vendita al prezzo di 999,99$, ossia 500$ in meno rispetto ai Google Glass Explorer Edition: di seguito potete ammirarli in alcune immagini e in due video di presentazione.

Via: The Verge