MacroDroid: una valida alternativa a Tasker, più facile ed economica (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
MacroDroid: una valida alternativa a Tasker, più facile ed economica (foto)

L'altro grado di controllo sul sistema, è senz'altro uno dei punti di forza di Android e le app per l'automatizzazione del dispositivo sfruttano proprio questa caratteristica. Tra queste, Tasker è la più famosa e completa, ma non è detto che non esistano valide alternative, magari più economiche e semplici da usare.

Automatizzazione e controllo totale

MacroDroid, presente sul Play Store già da qualche tempo e sempre tenuta aggiornata, offre, grazie ad un'interfaccia intuitiva e un ricchissimo set di funzioni, la possibilità di prendere il controllo totale sul proprio dispositivo, grazie a delle macro, sia predefinite sia create dall'utente.

Similmente a Tasker e alle altre app per l'automatizzazione del dispositivo, MacroDroid permette di far eseguire delle azioni automatiche, in base ad un certo tipo di condizione; il tutto specificabile in pochi passaggi.

Creare macro automatiche o utilizzare quelle fornite

L'interfaccia dell'app è suddivisa in varie sezioni, raggiungibili tutte dal menu sulla prima schermata. Un buon punto di partenza è quella dei template, dove MacroDroid offre una raccolta discretamente fornita di macro predefinite, in grado di coprire i casi più comuni.

Le macro possono essere aggiunte a quelle attive o essere modificate; se quelle integrate non dovessero essere sufficienti alle vostre necessità, potrete procedere a realizzarne di nuove. La creazione di un nuovo comando è molto semplice e prevede tre passaggi, con cui definire le condizioni di attivazione, l'azione da eseguire ed eventuali altre variabili.

LEGGI ANCHE: Come automatizzare i comportamenti del proprio smartphone con Llama

Le scelte offerte da MacroDroid sono davvero molte. Ad esempio l'app è in grado di ricevere gli input più svariati, dalla pressione di un tasto fisico fino a particolari condizioni meteo, mentre sul lato delle azioni eseguibili potremo gestire praticamente ogni aspetto del dispositivo, anche grazie alle funzioni che sfruttano i permessi di root e l'integrazione con Android Wear.

Sebbene l'interfaccia venga molto in aiuto nella gestione e creazione delle macro, è presente anche una guida, non tradotta in italiano come il resto dell'app, e l'accesso al forum ufficiale su cui chiedere aiuto agli altri utenti di MacroDroid.

Funzionalità gratuite con upgrade

MacroDroid è distribuita gratuitamente, ma potremo gestire solo cinque macro ognuna abbinata ad una singola azione. Per sbloccare tutte le funzionalità e permettere anche il backup degli automatismi salvati, potremo effettuare un acquisto in-app da 1,99€.

Se avete sempre voluto prendere il controllo totale del vostro dispositivo, ma difficoltà o costo vi hanno sempre fatto rimandare il passo, forse quest'app potrebbe essere l'alternativa giusta. MacroDroid è scaricabile sulla relativa pagina del Play Store, raggiungibile anche con il badge qui sotto.