Un diario per la dieta e tanto altro nell'app Contacalorie di FatSecret (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Un diario per la dieta e tanto altro nell'app Contacalorie di FatSecret (foto)

Per molti il rientro dalle vacanze significa anche mettere in atto uno tra i buoni propositi più comuni: mettersi a dieta. A tal proposito i nostri dispositivi, grazie alle molte app disponibili, sono ottimi assistenti, insieme al parare di un professionista, in grado di aiutare a perdere peso. L'app Contacalorie di FatSecret rientra in questa categoria, fornendo un'ottima alternativa per monitorare il regime alimentare e non solo.

Tenere traccia del peso e dell'attività fisica

Contacalorie di FatSecret si propone come un efficiente metodo per tenere traccia dell'apporto calorico e dell'esercizio fisico, grazie ad un ricco database di cibi ed allenamenti, oltre che un comodo e chiaro grafico dell'andamento del peso.

I progressi e tutti i dati inseriti nell'app vengono raccolti nel proprio account che potremo creare al primo avvio dell'app, operazione necessaria anche a calcolare l'apporto calorico quotidiano, adeguato al proprio fisico (altezza, livello di attività fisica...).

Grafici del proprio peso, riepiloghi e calendario della dieta

L'app è strutturata in diverse schermate, raggiungibili grazie al menu di navigazione sul lato sinistro.

La prima che troveremo è quella del riepilogo giornaliero, dove troveremo le calorie a disposizione per la giornata e la possibilità di aggiungere al volo un'esercizio fisico o un alimento consumato.

A tal proposito potremo scegliere manualmente un cibo dal vasto database ricco di alimenti e prodotti delle marche più famose o ricorrere allo scanner di codice a barre. In entrambe i casi potremo specificare con precisione le quantità di ogni elemento.

LEGGI ANCHE: 5 app per… fare la dieta

I dettagli sulla dieta e sull'attività fisica, consultabili giorno per giorno, sono riportati nei relativi diari, mentre il calendario ci darà una visione settimanale. A completare Le funzioni di Contacalorie troviamo un grafico che riporta l'andamento del proprio peso, dei database ad accesso rapido per consultare ricette ed alimenti, l'integrazione con Google Fit e un widget per la schermata home.

Perdere peso non costa niente

Tutte le funzionalità di Contacalorie di FatSecret sono fornite in maniera gratuita e senza alcun tipo di pubblicità, rendendola una delle migliori alternative per coloro che vogliono fin da ora prepararsi all'estate o più in generale tenere traccia del proprio stile di vita in maniera precisa e relativamente rapida.

Vi lasciamo quindi con il badge con cui potrete raggiungere la pagina del Play Store, dove effettuare il download.