IK Multimedia porta la bassa latenza (e il nuovo iRig 2) anche su Android

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
IK Multimedia porta la bassa latenza (e il nuovo iRig 2) anche su Android

IK Multimedia era stata la prima (lo scorso novembre) a portare degli accessori audio degni di questo nome nel panorama Android, purtroppo però solo su Note 4 e Note Edge per il loro esplicito supporto all'audio a bassa latenza. Questa possibilità è in teoria disponibile già da Android 4.0 ma a causa della frammentazione e delle performance dell'OS non è mai stato possibile farlo diventare uno standard, neanche dopo l'arrivo dell'USB-audio di Lollipop.

LEGGI ANCHE: IK Multimedia porta iRig su Android

Adesso però le cose sembrano essere cambiate con il lancio ufficiale di iRig 2, l'adattatore per chitarre adesso compatibile ufficialmente con Android e iOS e che permette di sfruttare il software AmpliTube. Sarà disponibile nel primo trimestre ad un prezzo di circa 35€ e sarà compatibile con un gran numero di dispositivi. Non è presente però una lista ufficiale, visto che si fa solo menzione a dei brand: LG, HTC, Motorola e Samsung.

La notizia sembra però strettamente collegata all'annuncio dato a fine dello scorso anno, dove IK Multimedia afferma di aver realizzato un hardware affinché sia possibile sfruttare questa possibilità su qualsiasi smartphone con Android 4.0 o superiore e che supporti l'USB-OTG, offrendo una latenza di 2ms (andata-ritorno). Non resta quindi che aspettare e scoprire di cosa si tratta nei dettagli.

Fonte: IK Multimedia