OnePlus One diventa un Nexus con l'alpha ufficiale di Lollipop (video e guida all'installazione)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Mentre il mondo si preparava a festeggiare Capodanno, OnePlus ha fatto la sorpresa che non ti aspetti, rilasciando una versione alpha di Android 5.0 Lollipop per OnePlus One, sviluppata internamente dall'azienda cinese. Si tratta di un firmware stock, senza alcuna personalizzazione e ancora qualche difetto qua e là, ma che restituisce un'esperienza davvero Nexus-like sullo smartphone di casa OnePlus.

Forse ricorderete un firmware analogo pubblicato dall'azienda la scorsa estate e basato su KitKat (qui trovate la nostra prova), ma questa nuova versione dovrebbe essere la base su cui OnePlus svilupperà il suo firmware proprietario, indipendentemente da Cyanogen Inc, e pertanto merita anche maggiore attenzione della precedente.

LEGGI ANCHETutta la verità sullo scontro tra OnePlus - Cyanogen Inc.

La ROM, come già detto, è Android puro, senza alcuna personalizzazione da parte del produttore; troviamo solo la possibilità di abilitare la NavBar in luogo dei tasti soft-touch, peccato che ci sia un bug che non disabilita questi ultimi, che quindi continueranno a funzionare una volta visualizzata la NavBar.

A parte questo abbiamo registrato sporadici rallentamenti con il Wi-Fi, ma onePlus ci avvisa anche che la fotocamera potrebbe essere instabile, ma noi non abbiamo riscontrato problemi, e comunque quella presente è così basilare che probabilmente la cambierete subito. Questo ed altro nella nostra prova, seguita poi da una guida passo passo all'installazione.

Se il video qui sopra vi avesse messo voglia di provare il firmware di persona, ecco come fare:

  • Sbloccate il bootloader del vostro OnePlus One (perderete tutti i dati in questo modo, quindi munitevi di backup) e installare la recovery TWRP
  • Scaricate il firmware ufficiale e copiatelo nel dispositivo
  • Scaricate le Google Apps e copiatele nel dispositivo (noi abbiamo usato quelle di Paranoid Android)
  • Avviate lo smartphone in recovery, tenendo premuto all'avvio il tasto di accensione + volume giù
  • Fate prima un factory reset cancellando dati, cache e dalvik
  • Installate il firmware e fate poi un wipe della cache
  • Installate le Google App e riavviate

Il primo riavvio sarà molto lungo, così come l'installazione del firmware stesso, che richiederà diversi minuti, quindi non preoccupatevi a meno che non compaiano messaggi di errore e lasciate che lo smartphone faccia il suo lavoro e godetevi il vostro nuovo Lollipop su OnePlus One.