Il 2015 sembra sempre più in salita per i Google Glass

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il 2015 sembra sempre più in salita per i Google Glass

Che qualcosa si sia smarrito lungo il percorso dei Google Glass è abbastanza evidente, perché ormai ci aspettavamo un lancio commerciale già avvenuto o quantomeno nuove versioni in vista, invece tutto tace, anche da parte di Google, e questo fa apparire il 2015 come un anno cruciale, quello in cui si deciderà se i Glass cadranno o meno nel dimenticatoio.

LEGGI ANCHEEcco come potrebbero essere i Google Glass 2.0

Anzitutto le app: al momento ce ne sono 113 nello store ufficiale, ma sviluppatori illustri quale Twitter si sono già tirati indietro e secondo un sondaggio di Reuters 9 sviluppatori su 16 avrebbero rinunciato a sviluppare alcunché.

A questo aggiungete altri problemi che ormai speravamo fossero superati, come design, autonomia e prezzo eccessivo, e tanto per completare il quadro negativo, da parte di Google non giungono buoni segnali. Non ci sono più aggiornamenti da mesi, di Android Wear non se ne parla, e lo store aperto a Londra e in altre città è ormai chiuso; inoltre il direttore del progetto stesso ora lavora per Amazon, ed Astro Teller, capo di Google X, afferma che ai wearable in generale manca ancora una killer app, e che potrebbero volerci 10-20 anni prima che tutti noi accederemo al mondo digitale dai nostri occhiali.

I Google Glass appaiono insomma sempre più come un progetto rimandato, nella più rosea delle ipotesi, ed i prototipi circolati finora saranno tra qualche anno solo dei cimeli preistorici. Siamo troppo pessimisti? Forse, ma al momento grossi indizi contrari non ce ne sono.