App

Condividere la musica riprodotta su qualsiasi dispositivo grazie a SoundSeeder (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Condividere la musica riprodotta su qualsiasi dispositivo grazie a SoundSeeder (foto e video)

Soundseeder è un lettore musicale che racchiude un particolare set di funzionalità in grado di replicare il Samsung Group Play, almeno nella riproduzione audio, su qualsiasi dispositivo. Sebbene fosse disponibile da tempo sul Play Store, la nuova versione racchiude tutte le funzioni in un'unica app, aggiungendone anche di nuove.

SoundSeeder si presenta come un classico riproduttore musicale: un pulsante sulla barra delle azioni ci permette di raggiungere la raccolta musicale con cui navigare tra i brani presenti sul dispositivo (suddivisi in album, artisti...), mentre a portata troviamo i comandi della riproduzione e una scorciatoia per raggiungere la playlist in ascolto.

Aprendo il menu laterale troviamo i collegamenti per avviare la radio online, che offre una grande scelta di stazioni suddivise per genere e nazione, e la modalità altoparlante. Ogni smartphone o tablet su cui è installato SoundSeeder può comportarsi sia da riproduttore che da altoparlante; l'unico requisito per attivare il collegamento tra più dispositivi è quello di essere connessi alla stessa rete Wi-Fi.

LEGGI ANCHE: SoundSeeder Vs Chorus: la nostra prova (video)

Per avviare la condivisione del flusso audio basterà avviare la riproduzione musicale (sia di un brano sia di una stazione radio) e premere il pulsante dedicato sulla barra delle azioni; saremo portati alla lista dei dispositivi disponibili dove potremo accoppiarli e configurarli.

A completare quest'app troviamo due widget per la schermata home, il controllo dal pannello delle notifiche e diverse impostazioni che prevedono anche la possibilità di attivare l'integrazione con Google Play Music. SoundSeeder è distribuita gratuitamente, con un piccolo banner pubblicitario, ma con funzionalità limitate.

Per sbloccare un numero illimitati di altoparlanti, rimuovere la pubblicità e il limite di connessione a 15 minuti, è possibile effettuare un acquisto in-app da 3,69€. La nuova versione di SoundSeeder permette di utilizzare il dispositivo sia come riproduttore musicale sia come altoparlante, ma è compatibile soltanto con Android 4.1 o superiori.

soundseeder_condividere flusso audio_13

Per le altre versioni del Robottino Verde, resta disponibile la "vecchia" app SoundSeeder Speaker per sfruttare la funzione altoparlante.

Su PC Window, Mac e Linux è possibile ottenere il medesimo risultato grazie ad un leggerissimo script Java.

Le due versioni per Android di SoundSeeder sono disponibili sul Play Store, mentre la versione Java per Windows, Mac e Linux è disponibile sul sito ufficiale. In entrambe i casi vi lasciamo con badge e collegamento con cui raggiungere le relative pagine.

SoundSeeder Music Player

SoundSeeder Speaker

Mostra i commenti