Schermata home leggera e ricca di funzioni grazie ad Hola Launcher (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Schermata home leggera e ricca di funzioni grazie ad Hola Launcher (foto e video)

Hola Launcher si propone come un'ulteriore alternativa sul ricco panorama di launcher per i dispositivi Android. Riprendendo la struttura classica con le varie schermata navigabili tramite swipe orizzontali, quest'app integra molte interessanti funzionalità in soli 1,7 MB di download.

Tra gli elementi che contraddistinguono Hola Launcher troviamo le app raccolte in cartelle tematiche, invece che nel tradizionale drawer. Una volta aperta una di queste cartelle, potremo passare rapidamente da una a l'altra con degli swipe. Per praticità è presente anche una lista che riporta tutte le app installate in ordine alfabetico.

hola launcher_home leggera_12

Premendo a lungo su uno spazio vuoto di una pagina potremo aggiungere varie componenti tra widget e scelte rapide, sia di terze parti sia quelle integrate nell'app (meteo, orologio...). Con il tasto menu è possibile accedere alla gestione degli sfondi, oltre che alle impostazioni del launcher, dove potremo personalizzare le animazioni ed effettuare un backup delle schermate.

LEGGI ANCHE: Koala Phone Launcher rende lo smartphone perfetto per gli anziani

Tra le funzioni aggiuntive troviamo i contatori delle notifiche sulle icone, una scorciatoia per liberare la RAM, un comodo strumento che ricorda molto l'app Lazy Swipe, ed un gestore di temi. Proprio grazie a questa raccolta potremo personalizzare sfondi, colori, icone e font del launcher e relativi widget.

Questo launcher ha tutte le carte in regola per sfidare i big della categoria come Nova Launcher o ADW, fornendo un'alternativa gratuita, fluida e leggera senza dover rinunciare a praticità e personalizzazione. Coloro interessati a provare Hola Launcher potranno scaricarlo dalla relativa pagine del Play Store, raggiungibile anche con il badge qui sotto.