ColorOS 2.0 basata su KitKat disponibile per Find 5, ma con qualche spiacevole sorpresa

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
ColorOS 2.0 basata su KitKat disponibile per Find 5, ma con qualche spiacevole sorpresa

Sin dal lancio, avvenuto a febbraio 2013, Oppo Find 5 si è sempre dovuto "accontentare" di un firmware ColorOS basato su Android 4.2.2 Jelly Bean. Nonostante da diversi mesi sia stata rilasciato ColorOS 2.0 basato su KitKat, questo è rimasto un'esclusiva per i dispositivi più recenti come Oppo R5 e Oppo N3, almeno fino ad ora.

Sul forum ufficiale di Oppo, infatti, è apparso un topc che annunciava l'aggiornamento alla nuova versione di ColorOS per Find 5, ma gli utenti non sono stati esattamente entusiasti di scoprire che si tratta di una ROM sviluppata da developer esterni a cui il team Oppo ha semplicemente applicato lo stile della sua ColorUI.

LEGGI ANCHE: Confronto tra ricariche: come si comporta il caricabatterie rapido VOOC di Oppo?

In particolare, ci troviamo davanti ad un port della OmniROM che porta con sé i bug di questa ROM: NFC non funzionante, assenza di gestures a schermo spento e niente fotocamera della ColorOS.

Le lamentele dei possessori di Find 5, comunque, non sono state spinte solo dalla presenza di queste significative pecche in un firmware pubblicato sul forum ufficiale, ma anche dal fatto che in un primo momento il team di OmniROM non era stato accreditato nei credits, violando la licenza GPL della ROM.

Un product manager di Oppo ha successivamente chiarito le posizioni dell'azienda in questo post, scusandosi per l'avvenuto e ammettendo che si tratta effettivamente di un port della OmniROM. Ci auguriamo tuttavia che il Find 5 possa presto essere aggiornato con un firmware più stabile, che includa effettivamente tutte le funzionalità di ColorOS.