App

Utilizzare la sintesi vocale su WhatsApp grazie a TTS2Messenger (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Utilizzare la sintesi vocale su WhatsApp grazie a TTS2Messenger (foto)

TTS2Messenger è di fondo un'applicazione di text-to-speech, ovvero in grado di leggere un testo scritto, grazie ad un sintetizzatore vocale. La peculiarità di quest'app gratuita è quella di permettere di utilizzare la sintesi vocale in tutte le app che supportano le registrazioni audio, WhatsApp inclusa.

L'interfaccia dell'app è molto semplice. Una casella di testo ci permette di comporre il messaggio da inviare mentre i pulsanti sottostanti offrono la selezione della lingua (tra cui troviamo italiano, inglese, tedesco e molte altre) della sintesi vocale, la possibilità di ascoltare l'anteprima, oltre che di scegliere con quale app condividere il file audio.

LEGGI ANCHE: Ecco come sarà l’interfaccia delle chiamate di WhatsApp 

Il cursore sul fondo della schermata permette di regolare il tono e la velocità della parlata, tendenzialmente di ottima qualità in quanto l'app sfrutta la sintesi vocale di Google. Il messaggio ottenuto verrà condiviso come un file audio, che nel caso di WhatsApp sarà riproducibile direttamente nella schermata di conversazione.

TTS2Messenger è fornito in maniera del tutto gratuita, senza alcuna pubblicità. Coloro in cerca di un modo efficace di integrare il text-to-speech in WhatsApp (in futuro saranno supportate anche LINE e Viber) e altre app, potranno scaricare quest'app dal Play Store, raggiungibile anche con il badge qui sotto.