Koala Phone Launcher rende lo smartphone perfetto per gli anziani (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Koala Phone Launcher rende lo smartphone perfetto per gli anziani (foto e video)

Nonostante le dimensioni sempre più generose dei propri display, gli smartphone difficilmente sono la prima scelta per persone anziane o con problemi di vista: questo perché, a dispetto della grandezza degli schermi, applicazioni e menu sono spesso corredati di scritte piccole e difficilmente leggibili ed impostazioni piuttosto complesse.

Koala Phone Launcher, però, mira a rendere gli smartphone adatti a tutti, presentando non solo un launcher, ma anche tutte le applicazioni di base con un'interfaccia ridisegnata per facilitarne la fruizione anche a persone con problemi di vista.

LEGGI ANCHE: Doro Liberto 820: lo smartphone pensato per gli anziani

Grazie a Koala Phone Launcher, infatti, lo smartphone si trasformerà in un dispositivo caratterizzato da icone grandi e facilmente leggibili, funzionalità rapidamente accessibili e impostazioni chiare, pur mantenendo tutte le potenzialità che lo distinguono dai cellulari tradizionali.

La schermata principale richiama quella di un normale telefono, presentando subito, sotto all'orologio e alla data (corredate di barre per batteria e segnale), il tastierino numerico necessario a comporre un numero per avviare una chiamata.

In alternativa, tre tasti colorati permetteranno di accedere alla rubrica, e ai numeri più contattati, alla fotocamera, o al menu "SOS", che permetterà di impostare un numero da chiamare rapidamente in caso di necessità.

Come già accennato, il punto di forza di Koala Phone Launcher è però rappresentato dalle applicazioni ridisegnate, che permetteranno agli anziani di utilizzare le potenzialità dello smartphone in modo semplice e immediato. Essi troveranno, infatti, una fotocamera personalizzata, con un unico tasto necessario per scattare le fotografie, una galleria, una sveglia e la torcia.

Non manca, ovviamente, anche una speciale applicazione per i messaggi, che saranno organizzati secondo il tradizionale metodo "inviati e ricevuti", e non per conversazioni, e una tastiera, che apparirà a tastierino numerico quando il telefono è in modalità verticale, trasformandosi in una qwerty completa utilizzando il telefono in modalità panorama.

Koala Phone Launcher è quindi una ottima possibilità per permettere agli anziani l'utilizzo dei moderni smartphone, ed è disponibile sia in versione gratuita che in versione "gold": solo quest'ultima, però, permette di utilizzare le applicazioni personalizzate, e rappresenta quindi un acquisto decisamente utile, effettuabile al prezzo di 4,59€.

La versione gratuita, comunque, permette di utilizzare le funzionalità complete per una settimana, dando così la possibilità di valutare consapevolmente un eventuale acquisto.

A seguire trovate il badge per il download gratuito di Koala Phone Launcher e una galleria di immagini.