Come Motorola, LG e Samsung hanno implementato Lollipop (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Quest'anno sono stati molti i produttori ultra rapidi nell'aggiornare a Lollipop i propri top di gamma, pertanto abbiamo subito voluto mettere a confronto il lavoro fatto da Motorola, LG e Samsung, per vedere se e come le novità di Lollipop sono state riprodotte sui tre smartphone finora aggiornati: Moto X (2014), G3 e Galaxy S5.

LEGGI ANCHE: Quali smartphone saranno aggiornati ad Android 5.0

Ci sono però alcune precisazioni da fare: per quanto riguarda Moto X si tratta dell'aggiornamento rilasciato ufficialmente via OTA da Motorola stessa, ed anche per LG G3 abbiamo sfruttato l'OTA diffusasi recentemente; Galaxy S5 invece è stato aggiornato a Lollipop solo in Polonia, e quello da noi impiegato è il secondo update ricevuto dallo smartphone, ma non è detto che prima del roll-out globale Samsung non implementi qualcosa in più.

Inoltre è opportuno chiarire che sono state prese in esame solo le novità di Lollipop a livello di sistema (notifiche, Smart Lock, multiutente, ecc.

), non le singole applicazioni e / o funzioni aggiunte da ciascun produttore: il confronto è sull'implementazione, non sugli smartphone in sé. Per rivedere più in dettaglio ciascuno dei tre smartphone, vi rimandiamo alle relative prove già effettuate.

LEGGI LE NOSTRE PROVE DI LOLLIPOP: su LG G3 | su Galaxy S5 | su Moto X (2014)

Detto questo, vi lasciamo al video (e foto) confronto, che evidenzia una volta di più come Motorola sia la più vicina di tutti ad un'esperienza stock, mentre LG, nonostante la veste grafica anche molto diversa, ha comunque portato su G3 tutte le principali novità di Lollipop; Samsung infine ha lasciato qualcosina per strada ed ha anche conservato molto il proprio look, anche se nel complesso c'è da dire che, oltre ad aver aggiornato il sistema stesso, ha lavorato molto anche sulle sue applicazioni proprietarie, come già evidenziato nella prova di Android 5.0 su Galaxy S5.

Voi quale delle tre implementazioni preferite?

Screenshot Android 5.0 Lollipop Motorola Moto X (2014)

Screenshot Android 5.0 Lollipop LG G3

Screenshot Android 5.0 Lollipop Samsung Galaxy S5

Screenshot Android 5.0 Lollipop stock (Nexus 4)