Come automatizzare i comportamenti del proprio smartphone con Llama (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come automatizzare i comportamenti del proprio smartphone con Llama (foto)

Come evitare di essere disturbati dalle suonerie dei messaggi mentre siamo a lavoro o ad un concerto? E come risparmiare dati mobili, assicurandosi di utilizzare sempre la connessione WiFi di casa? Questi e molti alti problemi non esistono, per tutti coloro che, affidandosi alla loro ottima memoria, spendono parte del proprio tempo a modificare di volta in volta le impostazioni del cellulare. Tutti gli altri, invece, possono rivolgersi a Llama!

LEGGI ANCHE: Lo smartphone diventa ancora più smart grazie ad Automate β

Llama è infatti un'applicazione gratuita in grado di  aiutarvi nell'automatizzare i comportamenti del vostro smartphone, utilizzando una serie di condizioni che, qualora verificate, faranno scattare automaticamente azioni e cambiamenti decisi da voi.

Le condizioni che possono essere verificate da Llama sono molte e di vari tipi, ma una delle più interessanti è sicuramente rappresentata dall'utilizzo del luogo nel quale vi trovate: Llama, infatti, è in grado di riconoscere varie posizioni utilizzando le celle telefoniche, senza bisogno di consumare batteria per mantenere acceso il GPS.

La configurazione dell'applicazione è estremamente semplice, grazie alle quattro schermate in cui è divisa l'applicazione: "zone", "eventi", "profili" e "recenti". Nella prima potrete insegnare all'applicazione i luoghi che siete soliti frequentare, affinando sempre più il riconoscimento delle celle con periodi di "addestramento" e perfezionandolo ulteriormente aggiungendo le ultime celle rilevate dalla sezione "recenti" . I profili, invece, conterranno dei metodi di utilizzo del telefono, all'interno dei quali potrete definire volumi, suonerie e notifiche da ricevere.

Il centro dell'app è però la schermata degli eventi, nella quale dovrete inserire (attraverso una comoda schermata guidata) tutte le azioni che volete attivare e le regole alle quali volete subordinarla. Grazie all'ampissima possibilità di scelta fornita da Llama, che supporta il controllo di dati mobili, reti, presenza di tag NFC e molto altro, la precisione di questi comandi potrà essere estremamente accurata.

Non ultimo, Llama è completamente gratuita e priva di pubblicità.

Provate quindi a scaricarla se volete rendere il vostro smartphone davvero autonomo e intelligente, e fateci sapere nei commenti se preferite, invece, utilizzare applicazioni simili a questa e perché!

A seguire trovate il badge per il download gratuito e una galleria di immagini.