Lazy Swipe: applicazioni, strumenti e notifiche, nell'angolo dello schermo (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Lazy Swipe: applicazioni, strumenti e notifiche,  nell'angolo dello schermo (foto)

Lazy Swipe è un utile e comodo strumento che, occupando meno di 2 MB, mette a portata di swipe una serie di scorciatoie verso le nostre app preferite e ad alcune funzioni di sistema come Wi-Fi, Bluetooth e luminosità. A completare quest'app troviamo anche la visualizzazione delle notifiche ed alcune interessanti personalizzazioni.

Al primo avvio una breve procedura guidata ci indicherà come sfruttare al meglio la routa offerta da Lazy Swipe ed attivare la gestione delle notifiche. Completata la configurazione potremo tornare ad usare il dispositivo normalmente e qualora avessimo necessità dell'app basterà effettuare uno swipe da uno degli angoli inferiori dello schermo.

La ruota concentrica, che ricorda quanto visto su alcune ROM personalizzate, offre tre schede:

  • Recenti: dove troviamo le ultime app usate e quelle per cui abbiamo delle notifiche, sopra le quali ne sarà indicata anche la quantità.
  • Preferiti: qui troviamo la raccolta di app aperte più frequentemente. Premendo a lungo su un'icona potremo rimuovere o aggiungere gli elementi dalla lista delle app installate.
  • Strumenti: Wi-Fi, Hotspot, Bluetooth, profili audio e luminosità, sono alcuni degli strumenti che troviamo in questa comoda scheda che, similarmente a quella precedente, può essere personalizzata per avere a portata di mano le funzioni che utilizziamo più frequentemente.

Nel punto di swipe troviamo una piccola icona ad ingranaggio che ci rimanda alla schermata delle impostazioni dell'app.

Qui troveremo alcune opzioni con cui personalizzare il comportamento di Lazy Swipe; ad esempio potremo decidere su quale app disattivarlo, oppure la posizione della zona sensibile alla gesture.

LEGGI ANCHE: Scorciatoie floating sul vostro smartphone grazie a Floating Assistant

In definitiva quest'app offre un'alternativa personalizzabile al pannello delle notifiche, da richiamare con un semplice swipe. Se vi trovate spesso a vagare tra le impostazioni di sistema e nella lista delle app installate, le comode scorciatoie di Lazy Swipe potrebbe farvi risparmiare qualche tap. A coloro interessati alla prova, lasciamo il consueto badge con cui raggiungere il Play Store.