Un'app davvero completa per seguire il mondo del calcio: Onefootball (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Un'app davvero completa per seguire il mondo del calcio: Onefootball (foto)

Se tra le vostre passioni c'è quella per il calcio, Onefootball, già passata sulle nostre pagine e disponibile anche per Chrome OS, è un'app che non dovreste farvi scappare. Con un'interfaccia ricca ma di facile lettura e un set enorme di informazioni, quest'app gratuita e priva di pubblicità permette di avere a portata di tap, notizie, partite in diretta, squadre, campionati e coppe da tutto il mondo.

L'app è piuttosto strutturata ed offre diverse schermate. La prima che ci sarà mostrata sarà quella delle notizie, dove troveremo le ultime news dal mondo del calcio, suddivise per i campionati/coppe principali (Serie A, Champions League...). Per spostarci sulle altre schermate potremo sfruttare l'articolato menu di navigazione, richiamabile dal bordo sinistro.

LEGGI ANCHE: Champ Man 15: il nuovo manageriale di calcio gratuito di Square Enix arriva su Android

Qui le scelte sono molte e permettono di esplorare molti aspetti del mondo del calcio:

  • Il mio profilo: qui potremo scegliere le squadre del cuore, ovvero quelle per cui vogliamo ricevere le notifiche push; inoltre potremo impostare tra i vari campionati e coppe, quali riportare nella sezione delle notizie. Fornendo i nostri dati potremo creare un profilo online, per tenere sincronizzate queste scelte.
  • Squadra del cuore: le squadre impostate come preferite vengono anche riportate come scorciatoie, le quali permettono di raggiungere la relativa schermata di dettaglio. Per ogni squadra troveremo le ultime news dai canali ufficiali, informazioni sulla prossima partita e statistiche dettagliate su classifica e formazione.
  • Live: un comodo cursore temporale ci permette di visualizzare al volo quali partite saranno svolte ad una certa ora. Per quelle in corso il risultato viene aggiornato in tempo reale e premendo su un elemento si passa alla scheda della diretta.
  • Campionato selezionato: una volta scelto il campionato o la coppa (tra quelli impostati nel profilo) potremo visualizzarne giornate, classifica, statistiche e squadre partecipanti. Anche qui gli appassionati troveranno pane i propri denti con la possibilità di esplorare la grande quantità di informazioni, come le statistiche sui giocatori migliori.
  • Tutti i campionati: grazie ad una lista che riporta (quasi) tutti i paesi del mondo potremo accedere a tutte le competizioni che caratterizzano una certa nazione. Ad esempio per l'Italia troveremo non solo la Serie A, ma anche altre scelte come Serie B o Lega Pro.

Gli appassionati di calcio si troveranno decisamente a proprio agio con Onefootball, che, anche quando lontani dai mezzi convenzionali come radio o TV, permette di portare in tasca tutto il mondo di questo sport, e restare aggiornati in tempo reale.

L'app è scaricabile dalla relativa pagina del Play Store, raggiungibile anche con il badge qui sotto.