Viadeo: l'app ufficiale del social network per professionisti (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Viadeo: l'app ufficiale del social network per professionisti (foto)

Viadeo è una piattaforma web social, basata sul mondo del lavoro, che ricorda in qualche maniera quanto offerto da LinkedIn. L'app ufficiale porta il servizio sui dispositivi Android permettendo di creare il nostro profilo, per iniziare da subito a cercare un nuovo lavoro o tessere una rete professionale con gli altri utenti.

L'app, dall'interfaccia molto curata, necessità la registrazione, possibile anche con account Facebook. Durante il primo avvio una procedura guidata illustra le principali funzioni di Viadeo; queste sono tutte accessibili sia dalla schermata principale sia dal menu laterale, richiamabile dal bordo sinistro.

Oltre al nostro profilo personale dove potremo specificare molti dati utili a metterci in evidenza, troviamo la possibilità di rintracciare gli utenti che potremmo già conoscere, ricercandoli dalla nostra rubrica, in base alle nostre esperienze lavorative e alla scuola che abbiamo frequentato.

LEGGI ANCHE: Organizzare impegni e scadenze con l’app DropTask

Una volta aggiunti dei contatti, gestibili nell'apposita sezione, sarà popolata anche la sezione "Notizie", la cui struttura ricorda quella dei classici social network, con gli aggiornamenti di stato delle persone a cui siamo collegati. Sia per per il nostro profilo che per quello degli altri utenti, potremo visualizzare le informazioni rese pubbliche, come i contatti ottenuti, i dati personali oltre che foto e attuale posizione.

viadeo_piattaforma social per il mondo del lavoro_15

Per coloro in cerca di lavoro, è inoltre presente anche "Spazio Lavoro", ovvero una scheda totalmente dedicata alla ricerca di una nuova posizione. Qui cercando con l'apposita casella o navigando tra le varie aziende (a livello mondiale) potremo scoprire le opportunità disponibili. Per ogni posizione sono riportate diverse informazioni e la possibilità di candidarsi con un semplice tasto.

Viadeo è fornita in maniera gratuita e priva di pubblicità, tuttavia per sbloccare alcune funzionalità avanzate come la possibilità di visualizzare tutti i profili, oppure aumentare la visibilità del nostro, dovremo sottoscrivere un abbonamento mensile da 8,95€.

Sia che siate già proiettati nel mondo del lavoro sia che siate in cerca della vostra strada, Viadeo è un'ottima app con cui poter espandere il proprio orizzonte professionale in pochi tap. Coloro interessanti potranno scaricarla dalla relativa pagina del Play Store, a cui lasciamo un collegamento con il badge qui sotto.