Sintesi vocale di Google ha ora una qualità standard superiore alla precedente qualità alta

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Sintesi vocale di Google ha ora una qualità standard superiore alla precedente qualità alta

Sintesi vocale di Google, ovvero il motore di text to speech di BigG, diventa oggi ancora migliore, elevando la qualità standard della voce al punto che questa ora supera la precedente qualità elevata.

LEGGI ANCHESintesi vocale di Google ora con l’alta qualità in inglese

E la voce ad qualità elevata che fine ha fatto? È stata eliminata, e ciò non ci dispiace affatto, dato che occupava oltre 200 MB ed era disponibile solo per pochissime lingue e non in italiano.

Per la verità la voce italiana non ci sembra molto cambiata, quindi rimane il legittimo dubbio che la maggiore qualità sia da intendersi solo per quelle lingue per le quali fosse già disponibile l'opzione ad alta qualità, ma nel dubbio aggiorneremo volentieri la nostra copia di Sintesi vocale.

Per scaricare la voce italiana offline, andate in Impostazioni -> Lingua e immissione -> Output sintesi vocale e poi premete sull'ingranaggio a fianco del Motore di sintesi di Google e successivamente su Installa dati vocali, per poi selezionare la lingua italiana (o quella che preferite) ed infine premete sul pulsante di download in alto a destra.

Solo 11 MB ed avrete la sintesi vocale installata sul vostro dispositivo: un piccolo prezzo da pagare, non è vero?