Mai più un impegno dimenticato con Calendar Events Notifier (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Mai più un impegno dimenticato con Calendar Events Notifier (foto)

Smartphone e tablet hanno ormai sostituito, per la maggior parte delle persone, agende e calendari, grazie alla facilità con la quale, attraverso di essi, è possibile consultare in ogni momento i propri impegni ed organizzare le proprie giornate.

Se però, nonostante questo, riuscite a dimenticare con frequenza alcune scadenze, potreste aver sentito l'esigenza di impostare sul calendario del vostro dispositivo una notifica più insistente di quella di base: essa, infatti, è in grado di avvertirvi dell'impegno incombente, ma dopo averlo fatto abbandonerà la missione, fiduciosa che voi saprete ascoltare tale segnalazione. Per aiutarla nella sua missione, potrete provare l'applicazione gratuita Calendar Events Notifier.

LEGGI ANCHE: Un elegante widget per il calendario: Month

Calendar Events Notifier è infatti un'app che farà di tutto per assicurarsi che abbiate visualizzato ogni avvertimento relativo agli impegni presenti nel vostro calendario, rinforzando le notifiche di base finché non sarete voi a fermarla.

Grazie ad essa, infatti, ogni impegno al quale è stata assegnata una notifica segnalerà ripetutamente l'evento in arrivo, fino a quando non confermerete la presa visione bloccando manualmente la comparsa di altri avvertimenti.

Il suo utilizzo è molto semplice, e grazie alla sua abilità di sincronizzazione con i calendari presenti sugli account Google non sarà necessaria alcuna modifica alle vostre abitudini, né variazione sull'applicazione che siete abituati ad utilizzare per organizzare le vostre giornate.

La schermata principale di Calendar Events Notifier mostrerà infatti tutti gli eventi con notifica già impostati sui vostri calendari: per ognuno di essi, dal momento del promemoria, ripeterà quindi un allarme aggiuntivo, le cui modalità potranno essere selezionate attraverso le impostazioni: a vostro piacimento potrete infatti selezionare un suono personalizzato (e volendo un volume diverso da quello di sistema), scegliere se attivare lo schermo, definire l'utilizzo della vibrazione e impostare un intervallo di ripetizione della notifica.

Calendar Events Notifier include poi altre comode funzionalità, che permetteranno di utilizzare solo una notifica a video nel caso lo schermo del dispositivo sia acceso al momento dell'allarme, di posporre l'avvertimento durante una chiamata o, nella versione PRO, di utilizzare impostazioni differenti per ogni calendario utilizzato. Inoltre, la piena compatibilità con Android Wear vi permetterà di bloccare le notifiche senza dover estrarre il telefono dalla tasca.

Calendar Events Notifier è disponibile gratuitamente sul Play Store, mentre la chiave per la versione PRO potrà essere ottenuta, attraverso un acquisto in-app, al prezzo di 1,82€. Grazie allo sviluppatore, però, sarà comunque possibile sbloccare gratuitamente tutte le funzioni seguendo le istruzioni pubblicate sul thread ufficiale sul forum XDA.

A seguire trovate quindi il badge per il download gratuito e una galleria di immagini.