Velocizziamo ASUS Nexus 7 (2012) con l'alpha della SlimROM basata su Lollipop (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

L'aggiornamento a Lollipop di ASUS Neuxs 7 (2012) non ha convinto proprio tutti: c'è chi lamenta maggiore lentezza rispetto a prima e chi bene o male non ha notato cambiamenti di performance eclatanti, ma in generale sembra che il numero degli utenti pienamente soddisfatti sia inferiore alla somma dei primi due. Se anche voi rientrate dunque nella schiera dei "delusi", forse vorrete provare una delle prime ROM Lollipop uscite per il tablet di ASUS, che si è anche già aggiornata ad Android 5.0.1.

LEGGI ANCHE: Lollipop su Nexus 7 (2012),  la nostra prova (foto e video)

Per essere precisi si tratta di una versione non ufficiale della SlimROM, che attraverso la velocizzazione di animazioni e transizioni restituisce un'impressione di maggiore velocità, che in parte corrisponde anche al vero (ma non così tanto come potrebbe sembrare di primo acchito, ed i benchmark confermano che siamo più o meno dalle parti della ROM stock in quanto a numeri).

Certo è che nella navigazione su internet con Chrome, Nexus 7 arranca ancora più di quanto vorremmo, ma in compenso in generale il sistema è più scorrevole e meno prono a lunghe attese rispetto alla versione stock di Lollipop.

Lato gaming riusciamo ad ottenere anche soddisfazioni inaspettate, con un Asphalt 8 che gira fluido e senza intoppi, sebbene non con la migliore grafica di sempre: un traguardo raggiunto sia grazie alla notevole ottimizzazione del gioco, che in parte anche grazie alla ROM stessa.

L'esperienza generale è poi quella di Lollipop stock, con pochissime aggiunte di personalizzazione, in particolare per la barra di stato. Bisogna anche vedere se e come proseguirà lo sviluppo, ma al momento il sistema è abbastanza stabile da poter essere usato quotidianamente, e in attesa magari di produzioni più blasonate è senz'altro un ottimo palliativo.

Dedicata a chi non si rassegna a mandare in pensione il Nexus 7 (2012) e non disdegna un po' di sano modding.

Video prova a seguire, subito dopo il link per il download.

Download Freak-SlimLp 5.0.1 per ASU Nexus 7 (2012)