smart scroll tools_scorrimento automatico root

Arriva lo scorrimento automatico per tutte le app, grazie a Smart Scroll Tools (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Le possibilità di aggiungere funzionalità ai dispositivi Android, soprattutto sui terminali con permessi di root, sono pressoché infinite. L’app Smart Scroll Tools, sfruttando proprio i permessi elevati, ne aggiunge una davvero utile. Grazie ad un widget flottante a scomparsa, permette di attivare lo scorrimento automatico su ogni app.

Per attivare la funzione dovremo avviare l’app ed attivarla grazie all’apposito pulsante sulla prima schermata. Dopo aver concesso i permessi di root, un widget, trasparente e riposizionabile, verrà posizionato sul bordo dello schermo. Questo rimarrà sempre in sovrimpressione permettendo di attivare lo scorrimento automatico (orizzontale e verticale) in pochi tap.

Il widget offre due modalità di scorrimento: progressivo o a margine di pagina; attivando la prima lo scrolling sarà lento (velocità impostabile) e ci permetterà, ad esempio, di leggere comodamente il contenuto di una pagina web. L’altra modalità ci porterà direttamente ai bordi della schermata.

LEGGI ANCHE: Root Checker si aggiorna e rinnova l’interfaccia grafica

Sempre dallo strumento float o dal pannello delle notifiche potremo fermare Smart Scroll Tools o variare la velocità di scorrimento. Tornando nell’app principale potremo invece accedere alle impostazioni avanzate come l’avvio automatico, la posizione e la dimensione dell’area di scrolling (ovvero dove simulare la gesture) oltre che l’attivazione del widget allo scuotimento del dispositivo.

Smart Scroll Tools è distribuita gratuitamente e senza pubblicità, ma per attivare la gestione della velocità e dell’accelerazione dovremo effettuare un acquisto in-app da circa 1,40€. Se il vostro dispositivo dispone dei permessi di root, di Android 4.0 o superiore, e volete fornirlo di una funzionalità tanto utile quanto comoda, vi consigliamo di scaricare quest’app dalla relativa pagina del Play Store, raggiungibile con il badge qui sotto.

Google Play Badge