Toshiba presenta Canvio Aerocast, hard disk wireless da 1TB compatibile con Android

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Toshiba presenta Canvio Aerocast, hard disk wireless da 1TB compatibile con Android

Canvio Aerocast è un nuovo prodotto di Toshiba: all'apparenza sembra un normale hard disk esterno da 2,5", ma in realtà nasconde tante funzionalità in più al suo interno.

Oltre a fornire 1TB di spazio di archiviazione,  è dotato di modulo WiFi: può quindi generare una rete wireless tramite la quale fino a 6 dispositivi possono accedere contemporaneamente ai file in esso contenuti. È inoltre dotato di una batteria interna che garantisce un'autonomia fino a 5 ore di streaming di contenuti.

LEGGI ANCHE: Anche Toshiba svela i suoi occhiali intelligenti (foto)

Grazie alle apposite applicazioni disponibili per Android e iOS è possibile leggere i documenti archiviati in Canvio Aerocast direttamente dal proprio dispositivo; inoltre, se possedete una Chromecast, potete controllare dal vostro smartphone lo streaming di audio e video contenuti nell'hard disk di Toshiba. Di seguito il comunicato stampa per chi volesse avere maggiori informazioni a proposito del prodotto.

TOSHIBA PRESENTA IL NUOVO HDD WIRELESS CANVIO AEROCAST

Canvio AeroCast è la soluzione ideale per accedere ai propri contenuti in streaming e

come back-up wireless centrale 

Milano, 11 Dicembre 2014 – Toshiba Europe GmbH (TEG) Storage Peripherals Division presenta il Canvio AeroCast, l’HDD con connettività Wi-Fi. L’esclusiva novità, che entra a far parte della vasta gamma di dispositivi per lo storage di Toshiba, permette di condividere ed effettuare il back-up dei file da diversi device mobile. Scaricando la app Google Cast™ Ready[1] è inoltre possibile visualizzare contenuti per l’entertainment direttamente su un TV HD – il tutto senza fili.

Il Canvio AeroCast crea una propria rete wireless LAN, così da non dover essere necessariamente connessi a Internet per accedere ai propri contenuti.

Grazie a un 1TB[2] di memoria, si può accedere al Canvio AeroCast da sei dispositivi contemporaneamente – che siano smartphone, tablet o notebook – e condividere con amici e familiari i contenuti multimediali in modo semplice.

Con l’app dedicata Wireless HDD di Toshiba per dispositivi Android e iOS navigare, visualizzare contenuti in streaming o salvare file sui diversi dispositivi mobile è ancora più semplice. L’interfaccia utente include l’anteprima delle immagini e la ricerca con parole chiave, rendendo il dispositivo estremamente intuitivo e facile da usare, inoltre, i contenuti digitali dell'utente come film, musica e foto, possono essere trasmessi in modalità wireless al televisore di casa e renderli disponibili per tutta la famiglia[3]. Compatibile con Windows, si può accedere ai contenuti del Canvio AeroCast tramite Windows Explorer.

Il Canvio AeroCast è dotato di una batteria che consente di visualizzare fino a cinque ore[4] di contenuti in streaming e che permette all’utente di utilizzare l’HDD in movimento in tutta tranquillità. Per un uso senza limiti di tempo il Canvio AeroCast può essere collegato all’AC-Adapter.

Il nuovo hard drive di Toshiba integra anche uno slot per le SD card che consente un back-up semplice delle foto. Mentre con Internet Pass-Thru Mode sarà possibile navigare in rete e accedere al Canvio AeroCast contemporaneamente.

“Il nuovo wireless HDD Canvio AeroCast è stato progettato per essere il dispositivo di back-up centrale perfetto per accogliere i contenuti di tutta la famiglia. E’ sempre più alta la domanda da parte degli utenti consumer di memorie personali sicure e accessibili da diversi dispositivi mobile contemporaneamente. Con il Canvio AeroCast non ci si sentirà più limitati da schermi di piccole dimensioni, come quelli di smartphone e tablet, nella visione o condivisione dei contenuti, perché qualsiasi file multimediale potrà essere visualizzato su grande schermo”, ha commentato Arnaud Bonvarlet, General Manager, Storage Peripherals Division, Toshiba Europe GmbH.

L’HDD wireless Canvio AeroCast è compatibile con Microsoft® Windows® 8.1, 8 e 7, Mac OS X 10.7, 10.8 e 10.9, le versioni da 6 a 7 di iOS e le versioni di Android da 2.3 a 4.4.

Si connette tramite USB 3.0 ma supporta anche le connessioni USB 2.0.

Specifiche di prodotto
Specifiche
  • Capacità: 1TB
  • Interfaccia di archiviazione: USB 3.0
  • Driver Tuxera NTFS per Mac
  • Interfaccia Wireless LAN: IEEE 802.11b/g/n
  • Slot per SD card: supporta memorie SD™, SDHC™, compatibile con Class 10
  • Batteria ricaricabile Li-Ion (fino a 5 ore di playback continuo2)
  • Internet Pass-Thru Mode
  • App gratuite disponibili per Android e iOS
  • Dimensioni: 124 mm (W) x 86 mm (H) x 20 mm (D)
  • Colore: Nero
  • Peso: 260 g circa
Contenuti
  • HDD wireless Canvio AeroCast
  • AC Adapter (EU + UK)
  • Cavo USB 3.0 (Micro B to A, 45cm )
  • Guida rapida all’installazione
  • Garanzia
Requisiti di sistema
  • Smartphone o tablet: versioni iOS da 6 a 7, Android™ da OS2.3 a OS4.4
  • PC o Mac®: Microsoft® Windows® 8.1, Windows® 8, Windows® 7, Mac OS X® 10.7/10.8/10.9
  • Interfaccia Wireless LAN disponibile



[1] E’ richiesto il Chromecast™ media streaming device (venduto separatamente) e l’application software che può essere scaricato dal sito web di Toshiba e/o da altri siti online.

[2] Un Gigabyte (1GB) è pari a 109 = 1,000,000,000 byte e un Terabyte (1TB) è pari a 1012 = 1,000,000,000,000 byte utilizzando potenze di 10. Il sistema operativo del computer, comunque, ha una capacità di archiviazione che utilizza 2 elevato a potenza per la definizione di 1GB = 230 = 1,073,741,824 byte e 1TB =240 = 1,099,511,627,776 byte e quindi mostra una minore capacità di archiviazione. La capacità di storage disponibile (inclusi gli esempi di vari file media) varierà in base a grandezza del file, formato, impostazioni, software e sistema operativo e ad altri fattori.

[3] E’ richiesto il Chromecast™ media streaming device (venduto separatamente) e l’application software che può essere scaricato dal sito web di Toshiba e/o da altri siti online.

[4] La durata della batteria potrebbe essere differente a seconda della configurazione hardware e del sistema operativo dell’utente.