Google News chiuderà i battenti in Spagna il 16 dicembre

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google News chiuderà i battenti in Spagna il 16 dicembre

La notizia ha fatto rapidamente il giro del web questa mattina, e l'ironia della sorte è che proprio di web e notizie si parla. Google News (Notizie) verrà infatti chiuso in Spagna il prossimo 16 dicembre. La mossa è la risposta di Google ad unanuova legge spagnola, che obbligherà qualsiasi testata a chiedere un compenso a Google News per mostrare anche piccoli snippet del loro testo. Dato che il servizio di Google è gratuito e non genera introiti, Google di certo non vuole che diventi un'ulteriore fonte di spesa, e pertanto lo chiuderà prima dell’entrata in vigore della nuova legge.

La mossa sembra non aver nulla a che fare con noi, ma questo significa anche che gli editori spagnoli saranno rimossi da Google News e non saranno ovviamente fruibili da nessuna parte del mondo.

LEGGI ANCHEIl Parlamento Europeo vota a favore della scissione di Google

La legge spagnola riporta al centro dell'attenzione la regolamentazione dei contenuti online, e può sembrare solo in apparenza banale: Google di per sé è un raccoglitore di contenuti altrui e se per assurdo questi ultimi venissero improvvisamente a mancare, non ci sarebbe più nulla da mostrare. Al contempo molti di questi editori non solo non ricevono alcun compenso, ma sono anche danneggiati dalla facilità con cui tali contenuti vengono consultati online. Trovare la quadratura del cerchio non è facile, ma le ragioni non sono così unilaterali come si potrebbe banalmente pensare. Nel link alla fonte trovate anche il comunicato ufficiale di Google.

Fonte: Google