Nokia MD-12, recensione dello speaker magnetico (foto)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Nokia MD-12, recensione dello speaker magnetico (foto)

Nokia non è solo smartphone tablet, ma è anche gadget e accessori compatibili con la stragrande maggioranza di smartphone e tablet (anche con Android). Noi abbiamo avuto modo di provare in questi giorni lo speaker Nokia dal nome MD-12 (no, non ha un nome più semplice da ricordare) e che è in vendita ormai già da un po' di tempo.

Si tratta di un piccolo speaker bluetooth che fa esattamente quello che vi aspettate: riproduce la musica senza fili dal vostro smartphone. Come tutti i prodotti Nokia, anche questo MD-12, è un gadget vistoso, simpatico e sicuramente molto giovanile. I colori disponibili sono tutti infatti molto trendy: arancione, verde, giallo e bianco. È presente un unico tasto che serve ad accendere il dispositivo e anche a metterlo in modalità accoppiamento. È presente un microfono per effettuare chiamate in vivavoce e il solito tasto centrale serve anche per rispondere alla telefonate.

L'accoppiamento può avvenire anche tramite NFC (se il vostro smartphone ne è dotato). La distanza coperta è quella classica del bluetooth e non abbiamo avuto problemi allontanandoci anche ad alcuni metri di distanza.

LEGGI ANCHE: Nokia N1 ufficiale

Ma parliamo di qualità audio: di per sé la qualità dell'audio non è eccelsa, ma ha rispecchiato le nostre aspettative per quanto riguarda il prezzo a cui viene venduto. La vera sorpresa la si ha quando lo si poggia su di un piano rigido, visto che la parte inferiore (gommata) trasmette i bassi attraverso il piano stesso aumentando di molto la corposità del suono e anche la spazialità. Alcune considerazioni riguardano il fatto che comunque la qualità generale dell'audio rimane mediocre (nella fedeltà, più che nel volume che è abbastanza alto) e che la qualità dei bassi dipende anche dal tipo di materiale su cui viene poggiato il dispositivo.

Fate varie prove per trovare quello che più funziona per i vostri gusti.

Ci sono un altro paio di punti che possiamo definire "di forza": il fatto di essere magnetico (e di poterlo quindi attaccare dove altrimenti non potreste con uno speaker classico) e di avere un'autonomia decisamente superiore alla media: circa 12-14 ore di uso continuato. Probabilmente il generare bassi tramite metodi alternativi ne migliora il consumo energetico.

Potete acquistare Nokia MD-12 a circa 50€ su eXpansys.it.