Android 5.0 Lollipop su Galaxy S5: la nostra prova (foto, video e guida all'installazione)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Samsung ha iniziato l'aggiornamento a Lollipop per Galaxy S5 praticamente un mese esatto dopo il rilascio dei sorgenti da parte di Google, e sebbene non sia ancora il firmware definitivo per l'Italia, abbiamo comunque voluto dare uno sguardo alla versione rilasciata in Polonia, anche perché, essendo un firmware ufficiale, l'installazione è semplicissima, non obbliga ad una cancellazione dei propri dati ed è davvero alla portata di tutti.

LEGGI ANCHE: Lollipop su Nexus 5, la nostra prova (foto e video)

Samsung ha fatto un buon lavoro dal punto di vista del design, aggiornando praticamente tutte le sue app proprietarie al Material Design e rivedendo anche un po' le impostazioni di sistema. Le barre in tinta sono più che evidenti ovunque, anche se nel dialer (e non solo) sono rimasti un po' di tab quadrati di troppo, sebbene ben mascherati dalla nuova veste grafica. Le notifiche adottano il nuovo stile di Lollipop e sono fluttuanti, separate le une dalle altre, impilate in ordine cronologico; non cambia molto però la barra delle notifiche stessa, giusto un po' nel tono dei colori, ma non nei quick setting, che sono gli stessi di prima.

In compenso le notifiche arrivano anche al centro del lock screen, ma se sono troppe non scorrono oltre quelle visualizzabili a schermo (vedi video a fine articolo).

Manca in particolare il multi-utente, mentre per abilitare lo smart lock dovrete prima inserire un qualche tipo di protezione al lock screen e successivamente avrete la voce relativa in Sicurezza; la gestione della priorità delle notifiche infine è affidata ad un toggle, ma non avviene premendo il pulsante del volume. Niente impedisce ulteriori raffinamenti da parte di Samsung e vi ricordiamo nuovamente che i firmware rilasciati in Polonia sono spesso dei beta-test pubblici piuttosto che la versione definitiva. Questo ed altro nella nostra video prova, ma restate con noi anche dopo perché analizzeremo più a fondo l'aspetto delle prestazioni.

Video prova

Benchmark

Con l'introduzione di ART, da Android 5.0 Lollipop è lecito aspettarsi un cospicuo aumento di performance e senz'alto le prime impressioni utilizzando questo firmware sono molto buone.

Abbiamo così deciso di verificarle con i consueti benchmark, e questo è il risultato.

Galaxy S5 KitKat Galaxy S5 Lollipop
AnTuTu 35482 43354
3DMark - Ice Storm Unlimited 18538 19515
PCMark - Work 3683 3854
PCMark - Battery 5h 19min 5h 56min
Vellamo HTML 5 1452 3347
Vellamo Multicore 1743 1417
Vellamo Metal 1192 1557

Un aumento praticamente unanime secondo tutti i test, anche nel campo campo dell'autonomia, dove anche i Nexus non ci avevano convinto fino in fondo. Samsung ha dunque lavorato magari un po' meno sulle funzionalità, ma sotto al cofano sembra aver saputo sfruttare al meglio la potenza di Android 5.0, e anche solo per questo l'aggiornamento merita senz'altro di essere installato.

Guida all'installazione

Se a questo punto vi fosse venuto voglia di provarlo in prima persona, ecco una breve guida passo passo su come installare Android 5.0 Lollipop su Galaxy S5:

  • Scaricate il firmware da SamMobile (previa registrazione) e scompattatelo (è uscito anche un aggiornamento rispetto al firmware del video qui sopra)
  • Scaricate Odin e scompattatelo
  • Avviate Odin (necessario Microsoft Windows) e cliccate su PDA, selezionando il file scompattato al primo punto
  • Assicuratevi che le sole voci selezionate siano F. Time ResetAuroreboot
  • Spegnete il Galaxy S5, riavviatelo in Download mode (a telefono spento, premete volume giù + pulsante home + pulsante di accensione; nella schermata successiva, premete volume su per confermare) e collegatelo al PC via USB
  • Attendete che lo smartphone sia riconosciuto (Odin ha una piccola finestra di stato in basso a sinistra) e poi premete il pulsante start di Odin per avviare l'installazione. Al termine lo smartphone si riavvierà e dopo qualche minuto di attesa (anche diversi minuti, a seconda del numero di app installate) sarete pronti per utilizzare Android 5.0 Lollipop.