Un launcher sicuro pensato per i bambini: Nester (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Un launcher sicuro pensato per i bambini: Nester (foto e video)

Nester è un launcher pensato per i bambini, che trasforma i nostri dispositivi in un ambiente sicuro, permettendo ad un adulto di scegliere a quali app bloccare con dei limiti di tempo, il tutto dentro un'interfaccia dalla grafica ben realizzata e  accompagnata da un simpatico gufo.

L'app è strutturata in due parti: la prima, il Parent Mode, permette di selezionare a quali app o giochi il bambino avrà accesso. Queste possono essere selezionate tra quelle già presenti sul dispositivo, mentre ne saranno consigliate di nuove da scaricarne, pensate proprio per i più piccoli.

nester_launcher sicuro per bambini_12

Oltre a questo è possibile impostare un limite di tempo, tra i 15 e gli 80 minuti, dopo i quali il launcher si bloccherà, grazie ad un codice da noi definito, rendendo impossibile avviare qualsiasi app. Una volta settate tutte le impostazioni, potremo avviare il Child Mode, ovvero la vera e propria schermata home.

Questa consta di una semplice schermata orizzontale in cui un simpatico gufo animato si muove su uno sfondo dalla grafica curata.

Qui, sia le altre schermate sia il pannello delle notifiche sono bloccati, rendendo possibile l'accesso alle sole app rese disponibili nel Parent Mode.

LEGGI ANCHE: Kidzinmind: un’app per bambini che rende sicuro e divertente l’utilizzo del dispositivo

Per tornare ad utilizzare il dispositivo basterà inserire il codice di sicurezza, alla fine del timer o sbloccando l'app con una pressione lungo nell'angolo in alto destra. Oltre alla funzione di launcher l'app integra anche una semplice sveglia e un widget con cui avviare al volo la modalità per i bambini.

Nester, grazie alla grafica ben curata e il meccanismo di blocco efficace, è un'ottima app per coloro che condividono il proprio dispositivo con i più piccoli. Essendo ancora alle prime versioni, ci auguriamo in futuro di poter vedere più fluidità e personalizzazioni della schermata home.

L'app è disponibile in maniera del tutto gratuita, priva di acquisti in-app o pubblicità, per essere scaricata dalla relativa pagina del Play Store a cui lasciamo un collegamento con il badge a seguire.