Bluetooth 4.2: autonomia ancora migliorata e velocità più che raddoppiata

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Bluetooth 4.2: autonomia ancora migliorata e velocità più che raddoppiata

Con l'avvento del Bluetooth 4.0 è iniziata l'era del basso consumo per questo tipo di tecnologia di comunicazione wireless, ma le migliorie ci saranno comunque anche nella prossima versione 4.2, che promette di portare anche maggiore velocità di trasferimento, vero punto debole che finora ha afflitto ogni iterazione del Bluetooth, limitandone l'impiego solo per un certo tipo di utilizzi.

LEGGI ANCHEKevo, la serratura Bluetooth

Si parla infatti di una velocità di 2,5 volte superiore rispetto al passato, con un possibile aumento della dimensione dei pacchetti fino a 10 volte, mentre sul fronte autonomia non vengono forniti dati specifici, parlando solo di un Bluetooth Smart ancora più efficiente. La versione 4.2 supporta inoltre l'ultima versione del protocollo IP (IPv6/6LoWPAN), semplificando ulteriormente la connessione ad internet dei dispositivi dotati del nuovo Bluetooth.

Per fortuna, gli attuali modelli dotati di Bluetooth 4.1 dovrebbero essere in grado di passare alla nuova versione con un semplice aggiornamento firmware, senza novità hardware, ma in ogni caso dovremo aspettare il 2015 prima che questo avvenga.