Come trasferire file fra PC e telefono senza usare il cavo USB: WiFi File Explorer (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come trasferire file fra PC e telefono senza usare il cavo USB: WiFi File Explorer (foto)

Stanchi di dover collegare ogni volta il cavo USB dal vostro cellulare al PC per poter copiare da uno all'altro foto, musica e file in generale? Grazie a WiFi File Explorer non ne avrete più bisogno: sarà sufficiente collegare entrambi alla stessa rete wireless!

LEGGI ANCHE: AirDroid 3 beta disponibile per tutti: le novità e come scaricarlo

WiFi File Explorer è una piccola applicazione, che può però semplificare questa operazione che, per molti di noi, è probabilmente diventata una pratica quotidiana: grazie ad essa, infatti, non sarà più necessario connettere il telefono al computer per poter accedere ai file presenti su di esso, a patto che entrambi i dispositivi siano collegati alla stessa rete WiFi.

Il funzionamento dell'app è semplice e immediato: tutto ciò che dovrete fare sarà aprirla sul vostro smartphone o tablet e leggere l'URL assegnato al vostro telefono, che vi verrà mostrato in un pratico popup alla prima apertura.

Quello sarà l'indirizzo che dovrete digitare nel browser del vostro computer per avere accesso ai file sul telefono, visualizzarli e scaricarli sulla memoria del PC.

Anche l'interfaccia visualizzata nel browser è estremamente chiara: potrete scegliere infatti se utilizzare la classica visualizzazione per cartelle, oppure accedere automaticamente a contenuti multimediali come immagini, video, file musicali o foto catturate con lo smartphone. Un menu espandibile, accessibile attraverso l'icona con una freccia in basso, vi permetterà poi di scaricare, rinominare, eliminare o comprimere ciascuno di questi file.

Poche ma utili le impostazioni di questa applicazione, che fa della facilità d'uso il proprio punto di forza: in aggiunta all'utilizzo di base potrete infatti impostare una password per proteggere l'accesso ai vostri dati, selezionare una porta specifica per il collegamento, stabilire la cartella di partenza per la navigazione o richiedere un controllo sul collegamento alla rete all'apertura dell'applicazione.

La versione PRO di WiFi Esplora File, disponibile sul Play Store al costo di 0,69€, vi permetterà inoltre di effettuare il percorso inverso, ovvero di inviare sulla memoria del telefono files presenti sul vostro computer, oltre a presentarsi completamente priva di pubblicità.

WiFi File Explorer è disponibile gratuitamente sul Play Store. A seguire trovate quindi il badge per il download gratuito e una galleria di immagini.