Streaming dello schermo in stile Twitch grazie a Shou.TV (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Streaming dello schermo in stile Twitch grazie a Shou.TV (foto)

L'app Shou.TV può essere definita come un Twitch per Android. Grazie a funzionalità di screencasting sia web che via Wi-Fi, sebbene con compatibilità limitata, abbinate ad altre social, questa interessante app gratuita e priva di pubblicità farà la felicità dei gamers mobile.

Shou è piuttosto articolata, ma grazie all'interfaccia in stile Material e sezioni ben definite potremo usufruire facilmente di tutte le funzioni disponibili. Ogni parte dell'app è accessibile nella relativa scheda:

  • Home: una lista di anteprime riporta gli streaming live in corso, ai quali potremo assistere semplicemente premendo sulla relativa voce. Nella schermata di visualizzazione del video potremo commentare in tempo reale, oppure seguire l'utente per non perderci i suoi futuri stream.
  • Games: in questa sezione troviamo una lista dei più famosi giochi per Android, per i quali potremo visualizzare i relativi video e gli utenti che li stanno realizzando.
  • Broadcast: grazie a poche e chiare opzioni potremo avviare rapidamente il nostro screencast. Le opzioni disponibili sono tre e permettono di effettuare uno streaming dal vivo sulla piattaforma social, di inviare il video via mirroring ad un qualsiasi browser (connessione tramite IP), oppure registrare le immagini a schermo su un file che verrà salvato sul dispositivo.

Un pulsante sulla barra delle azioni ci permette di raggiungere le altre parti dell'app come il profilo personale, le registrazioni salvate e le impostazioni.

In quest'ultima sezione avremo una notevole lista di opzioni per ottimizzare lo streaming video, come l'attivazione dei driver audio, il cambio di formato e risoluzione ed un'interessante protezione della privacy che oscura password e campi sensibili.

LEGGI ANCHE: Chromecast supporta nuove app, tra cui Twitch

Come accennato la compatibilità con il broadcast del video è limitata ad Android Lollipop; tuttavia sulle versioni precedenti sarà possibile sfruttare le medesime funzionalità sui dispositivi con i permessi di root sbloccati.

Shou.TV è un'app innovativa, dalla grafica piacevole e completa. Lo streaming via Wi-Fi e in generale quello alle risoluzioni maggiori potrebbe godere di una fluidità maggiore, ma essendo l'app alle prime versioni, possiamo ben sperare in futuri miglioramenti.

Se siete dei fan di giochi mobile, quest'app non potrà mancare nella vostra collezione; vi lasciamo quindi con il badge con cui raggiungere la pagina Play Store dove potrete scaricarla gratuitamente.