Una galleria smart che organizza e migliora automaticamente le immagini: Lumific (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Una galleria smart che organizza e migliora automaticamente le immagini: Lumific (foto)

Lumific è un'app gratuita che porta sui nostri dispositivi una galleria smart in grado di organizzare le nostre foto in album automatici, da condividere o modificare al volo. A completare questa già interessante funzione, troviamo alcuni filtri che migliorano l'aspetto delle immagini in maniera del tutto automatica.

Al primo avvio l'app effettuerà una scansione alla ricerca delle foto presenti sul dispositivo; queste saranno riportate nella scheda "My photo", suddivise per data o per luogo di scatto. Ogni raccolta, a cui potremo assegnare un nome personalizzato, è sovrastata da una barra del titolo che permette, tramite degli swipe orizzontali, sia di salvare le foto tra i preferiti sia di modificarle in gruppo.

Premendo su una singola foto si passerà alla sua visualizzazione a schermo intero, dove saranno applicati automaticamente dei miglioramenti come il ritaglio, il raddrizzamento e l'aumento intelligente del contrasto. Se l'effetto non sarà di nostro gusto potremo disattivarlo con un semplice tap.

LEGGI ANCHE: La miglior galleria alternativa diventa Material

Il menu di navigazione laterale, richiamabile dal bordo sinistro, ci permette di passare alla lista degli eventi preferiti e alle impostazioni, dove potremo escludere delle cartelle dalla galleria o disattivare i miglioramenti.

La galleria offerta da Lumific, nonostante ancora in fase di beta e con qualche rallentamento in fase di apertura, è completa e grazie all'interfaccia ben realizzata, in stile Material Design, porta un'esperienza d'uso ottima.

Coloro in cerca di una galleria alternativa, che non si limiti semplicemente a riportare le immagini presenti sul dispositivo, consigliamo la prova di quest'app gratuita, scaricabile dalla relativa pagina del Play Store, a cui lasciamo un collegamento con il badge qui sotto.