Una schermata home leggera ma personalizzabile grazie a Cheetah Launcher (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Una schermata home leggera ma personalizzabile grazie a Cheetah Launcher (foto)

Cheetah Launcher si inserisce nel già ricco panorama Android delle schermate home alternative, puntando ad offrire un ambiente semplice, ma ricco di opzioni, sia estetiche sia funzionali. Se siete stanchi del vostro launcher attuale, questa app gratuita potrebbe fare al caso vostro. La struttura di Cheetah riprende quella classica, con le pagine della home navigabili con degli swipe, che sovrastano una dock; le applicazioni sono riportate nell'apposito drawer. Cambiare lo sfondo o aggiungere nuovi elementi è possibile premendo a lungo su uno spazio vuoto.

LEGGI ANCHE: Scorciatoie intelligenti sempre a portata di mano grazie a Sloth Launcher

Oltre ai widget già installati potremo inserire quelli offerti dall'app (orologio, barra di ricerca, interruttori connettività...), oppure delle comode cartelle nelle quali raccogliere, da una lista a selezione multipla, le applicazioni più usate. Con uno swipe dal basso o premendo il tasto menù potremo accedere, oltre alle funzioni già citate, alle impostazioni del launcher.

Qui avremo a nostra disposizione molte scelte, come animazioni, trasparenze, griglie e backup, con cui personalizzare gestire sia aspetto sia comportamento di Cheetah. Una raccolta di temi online ben fornita ci permette di cambiare aspetto di icone, sfondi e widget in pochi tap. Cheetah Launcher è leggero su RAM e memoria interna, risultando sempre fluido e funzionale. Se cercate un'alternativa gratuita alle scelte più famose, che non rinunci alla personalizzazione, salvo per i comuni icon pack, vi consigliamo la prova di questo launcher, lasciandovi quindi con il badge che vi porterà al Play Store.