Android 5.0 Lollipop ha qualche problema nella gestione della RAM

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Android 5.0 Lollipop ha qualche problema nella gestione della RAM
Android 5 ram

Nonostante la lunga attesa, non si può dire che Android 5.0 Lollipop sia arrivato sui nostri smartphone senza alcun problema: oltre alla scomparsa della modalità silenziosa, sono già stati riportati diversi bug che, per quanto minori, possono peggiorare l'esperienza utente.

LEGGI ANCHE: Android Lollipop ha un bug con gli SMS, nella schermata app recenti e anche con la torcia / fotocamera

Ma oggi un nuovo baco di Lollipop, anche più grave dei precedenti, sta rimbalzando per il web: pare, infatti, che l'ultima versione di Android abbia un po' di problemi nella gestione della RAM. In particolare, quel che molti utenti stanno riportando è che le applicazioni in background vengono terminate dal sistema operativo, anche in presenza di notifiche persistenti e anche quando non ci sarebbe bisogno di altra memoria libera.

Android dovrebbe gestire automaticamente i processi in background e killare quelli non più in uso solo quando l'OS ha bisogno di più RAM libera: il comportamento riportato precedentemente potrebbe essere sintomo di problemi di memory leak, o più semplicemente di un approccio troppo aggressivo nella gestione della memoria.

Sembra, comunque, che non tutti i dispositivi aggiornati a Lollipop siano affetti da questo bug: nessun utente con NVIDIA Shield Tablet, ad esempio, ha ancora riportato il problema, mentre abbondano le segnalazioni di possessori di Nexus 9 e Nexus 5. Il bug è già stato segnalato e speriamo che venga risolto in una prossima release, magari quel Android 5.1 che potrebbe già essere in fase di sviluppo.