La prova che dimostrerebbe che il problema al touch di OnePlus One è hardware

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
La prova che dimostrerebbe che il problema al touch di OnePlus One è hardware

Si è parlato più e più volte del problema al touchscreen che sembra aver colpito molti utenti di OnePlus One e che non permette, in parole povere, di riconoscere un corretto numero di tocchi, rendendone l'utilizzo a volte anche frustrante. Per fortuna l'azienda, con i suoi tempi, ha però rilasciato un aggiornamento che va a risolvere questa problematica.

LEGGI ANCHE: Fix schermo OnePlus One

Un utente del forum, esperto di "smontaggio" di dispositivi elettronici non è però dimostrato abbastanza soddisfatto di questo fix software. Come molti infatti il problema sembrava essere "regredito" ma non del tutto scomparso. Forte del suo spirito di iniziativa ha smontato il suo OnePlus One, separando anche il display dal resto dei componenti. Quello che ha scoperto è stato interessante: il flat (ovvero il componente piatto che collega lo schermo alla scheda madre) faceva contatto diretto con la parte metallica del telefono, causando il rilevamento causale dei tocchi sullo schermo.

L'intuizione è nata però prima di smontare il dispositivo, poiché lo stesso utente aveva avuto un problema analogo con un iPad Mini. Ha quindi provveduto ad isolare (operazione che si può fare con qualsiasi nastro particolarmente sottile) il connettore e i problemi sono svaniti, anche dopo aver riassemblato il suo One. Secondo l'utente l'azienda avrebbe scelto di utilizzare una colla, al posto del nastro, e questo avrebbe provocato un discreto numero di casi di problemi al touchscreen, a causa del degradamento della stessa nel tempo.

Benché l'analisi sia molto approfondita, vogliamo comunque mantenere il beneficio del dubbio, visto che rimarrebbero ancora da chiarire molti punti, come dei preciso in che modo l'aggiornamento software sia andato ad agire per ridurre (o rimuovere per qualcuno) il problema. Se siete temerari e non avete paura di mettere a rischio la vita del vostro One, al link della fonte troverete le istruzioni.