Project Ganesh, il progetto che renderà Chrome per Android molto più fluido (video)

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Project Ganesh, il progetto che renderà Chrome per Android molto più fluido (video)

Abbiamo sentito molto spesso gli utenti lamentarsi delle prestazioni di Chrome su Android ma presto ciò potrebbe cambiare: la notizia arriva dal Chrome Dev Summit, una conferenza per gli sviluppatori del popolare browser, dove si è parlato anche di Android e di Project Ganesh.

Project Ganesh è una nuova iniziativa attualmente attiva su alcune build sperimentali di Chrome su Android, grazie alla quale il caricamento delle pagine potrebbe diventare molto più veloce: durante il Dev Summit infatti un ingegnere di Google spiega che a rallentare Chrome è il processo di rasterizzazione. La soluzione sarebbe spostarlo dalla CPU alla GPU, ben più adatta a questo tipo di operazioni piccole ma numerose grazie all'architettura multi-core (da qui il nome Ganesh, divinità indiana con molte braccia).

LEGGI ANCHE: Google aggiorna Chrome

Detto ciò non sarà per nulla banale realizzarlo al meglio: non tutte le GPU saranno compatibili e non tutte le pagine web lo saranno.

Nonostante ciò, la sessione che potete vedere tra i 40 e i 50 minuti circa del video qui sotto promette molti miglioramenti per il futuro di Chrome, anche per il consumo di batteria: in particolare vi segnaliamo a 50:40 un confronto di velocità a rallentatore tra Chrome 32 e Chrome 41, non perdetevelo!