project ganesh

Project Ganesh, il progetto che renderà Chrome per Android molto più fluido (video)

Lorenzo Quiroli -

Abbiamo sentito molto spesso gli utenti lamentarsi delle prestazioni di Chrome su Android ma presto ciò potrebbe cambiare: la notizia arriva dal Chrome Dev Summit, una conferenza per gli sviluppatori del popolare browser, dove si è parlato anche di Android e di Project Ganesh.

Project Ganesh è una nuova iniziativa attualmente attiva su alcune build sperimentali di Chrome su Android, grazie alla quale il caricamento delle pagine potrebbe diventare molto più veloce: durante il Dev Summit infatti un ingegnere di Google spiega che a rallentare Chrome è il processo di rasterizzazione. La soluzione sarebbe spostarlo dalla CPU alla GPU, ben più adatta a questo tipo di operazioni piccole ma numerose grazie all’architettura multi-core (da qui il nome Ganesh, divinità indiana con molte braccia).

LEGGI ANCHE: Google aggiorna Chrome

Detto ciò non sarà per nulla banale realizzarlo al meglio: non tutte le GPU saranno compatibili e non tutte le pagine web lo saranno. Nonostante ciò, la sessione che potete vedere tra i 40 e i 50 minuti circa del video qui sotto promette molti miglioramenti per il futuro di Chrome, anche per il consumo di batteria: in particolare vi segnaliamo a 50:40 un confronto di velocità a rallentatore tra Chrome 32 e Chrome 41, non perdetevelo!